Kamarul Ariffin Abdul Samad, nuovo capo di Cyberview, è pronto a guidare l’espansione dell’azienda

Kamarul Ariffin Abdul Samad, il nuovo amministratore delegato (CEO) di Cyberview Sdn Bhd, non vede l’ora di contribuire allo sviluppo futuro dell’azienda.

“Sono onorato dell’opportunità di condividere la mia esperienza con il team mentre lavoriamo per rendere vigorosamente operativo il masterplan di Cyberjaya, che è stato lanciato nel 2019.

“Sebbene ci siano stati progressi e stiamo vedendo i risultati di vari sforzi compiuti per attrarre sia investimenti diretti esteri tecnologici che investimenti diretti nazionali, rimane un enorme potenziale per promuovere lo sviluppo di Cyberjaya”, ha affermato.

Nel 2019, Cyberview ha lanciato un nuovo masterplan Cyberjaya incentrato su tre cluster tecnologici: mobilità intelligente, sanità intelligente e creatività digitale.

Attraverso il masterplan Cyberjaya, il Global Technology Hub dovrebbe contribuire con 250 miliardi di RM al prodotto interno lordo, creare 87.000 posti di lavoro per l’economia malese e attrarre 1.200 aziende entro il 2045.

Kamarul è stato nominato CEO di Cyberview a partire dal 14 agosto.

Cyberview ha affermato in una dichiarazione che la sua vasta esperienza ed esposizione in proprietà, gestione patrimoniale, ingegneria e costruzioni, ICT, difesa, banche e logistica negli ultimi 30 anni rafforzerà il ruolo di Cyberview nel contribuire a plasmare il futuro innovativo della Malesia, attraverso Cyberjaya.

Secondo la dichiarazione, Kamarul porta con sé oltre 30 anni di esperienza in una varietà di campi, sia a livello locale che all’estero.

Kamarul ha iniziato la sua carriera nel 1990 come responsabile delle operazioni presso la banca pubblica prima di entrare successivamente a far parte del gruppo di società Sapura, un incarico che lo ha visto in vari ruoli in finanza, sviluppo aziendale, affari internazionali e sviluppo strategico, con periodi in Sapura Defense Sdn Bhd , Sapura Technology Berhad e Uniphone Sdn Bhd, incluso un incarico di 2 anni con sede in Vietnam per il progetto di telefoni pubblici ad Hanoi e Ho Chi Minh City.

Ha anche fatto parte del team Berhad di UEM Group, responsabile della strategia di gruppo e dello sviluppo aziendale, nonché dello sviluppo aziendale. Durante il suo periodo con Zelan Berhad, è stato coinvolto in vari progetti di ingegneria e costruzione in Indonesia, Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti.

Kamarul ha trascorso diversi anni con Sime Darby Property in varie funzioni chiave, dallo sviluppo aziendale, alla pianificazione strategica e agli investimenti aziendali fino alle principali unità aziendali.

È stato direttore generale di Sime Darby Property Selatan Sdn Bhd e responsabile del progetto Malaysian Vision Valley a Negeri Sembilan.

Nel 2012, Kamarul è stata determinante nell’assicurare un progetto di iniziativa di finanziamento privato (PFI) per Sime Darby Property Selatan, costituito da quattro accordi di concessione per il Pagoh Education Hub con un valore di sviluppo aggregato di oltre 1 miliardo di RM.

Inoltre, mentre era con SDPB, ha acquisito una preziosa esperienza internazionale servendo come responsabile delle relazioni strategiche a Londra per Battersea Power Station Development Company Ltd, rappresentando il consorzio malese che comprende Sime Darby Property, SP Setia Berhad e l’Employee Provident Fund (EPF) in il progetto di sviluppo della Battersea Power Station da 9,2 miliardi di sterline.

Nel suo ruolo, era responsabile di garantire che gli investimenti del consorzio in uno dei più grandi progetti di riqualificazione immobiliare in Europa fossero protetti e in grado di generare i rendimenti desiderati.

Presso Sime Darby Property, è stato anche nominato amministratore di oltre 25 società, comprese società per azioni, in vari paesi e giurisdizioni, tra cui Malesia, Regno Unito, Hong Kong, Australia e Vietnam.

Torna in alto