FoolFarm: Alessandro Giaume nominato Chief Operating Officer

FoolFarm Spa, la prima fabbrica di startup italiana nel settore del software deep-tech, ha nominato Alessandro Giaume Chief Operating Officer. L’ingresso del manager in squadra segue la crescita dell’azienda, successiva all’aumento di capitale completato nel 2022 che ha visto l’ingresso, al fianco del CEO e founder Andrea Cinelli, di importanti nuovi azionisti come IBL Banca, SAPA, OTTAVIA, e KPMG.

Alessandro Giaume vanta oltre trent’anni di esperienza manageriale in settori chiave come la gestione dell’innovazione, la digitalizzazione aziendale e la mentorship di startup. Laurea in Ingegneria Elettrotecnica al Politecnico di Milano, autore e curatore di numerose pubblicazioni, ha svolto un ruolo determinante nel plasmare il dibattito italiano sul futuro dell’Intelligenza Artificiale e della trasformazione digitale. Nel corso della sua carriera ha ricoperto incarichi di alto profilo in aziende come SAP, Sun Microsystems Italy e IBM e come General Manager della startup legal-tech, 4cLegal.

Avrà l’incarico di gestire la crescita della società milanese e consolidare il piano strategico, puntando in particolare a sviluppare l’offerta di servizi di Open Innovation dell’azienda attraverso Spark, la business unit che fornisce servizi di consulenza basata sul Venture Building.

L’ingresso del nuovo manager consentirà a FoolFarm di focalizzarsi su due operazioni strategiche che prevedono il lancio in collaborazione con Atlas SGR, del fondo FoolCapital, che ha un target di 50 milioni di euro e si propone di essere il primo fondo di investimento che investirà in startup SaaS Deep-Tech (AI, Blockchain e Cybersec) create con criteri di Venture Building, e che sarà operativo con i primi investimenti entro la seconda metà di quest’anno.

Torna in alto