Gruppo Renault: Luca de Meo a capo di Ampere

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, sarà a capo anche del management team di Ampere, filiale dedicata ai veicoli elettrici e al software. La nomina sarà effettiva dopo aver completato la fase di spin-off di Ampere, prevista per il secondo semestre 2023. Luca de Meo mantiene le sue attuali responsabilità come CEO del Gruppo Renault.

Due importanti dirigenti del Gruppo Renault, Josep Maria Recasens e Vincent Piquet, saranno nominati rispettivamente Direttore delle Operazioni e Direttore Finanziario di Ampere.

Tali nomine ai vertici del Gruppo costituiscono il miglior supporto alla strategia innovativa e redditizia di Ampere, ivi compresa la sua possibile introduzione in Borsa.

Luca de Meo, CEO del Gruppo Renault, ha dichiarato: Grazie al lavoro compiuto nel Gruppo Renault negli ultimi due anni, Ampere è sul punto di spiccare il volo, sostenuta da risorse iniziali incomparabili: una delle catene del valore dei veicoli elettrici più integrate dell’industria, un approccio pionieristico al software defined vehicle e capacità ingegneristiche e produttive all’avanguardia. L’associazione dell’agilità di un ‘pure player’ con la forza di un rinomato costruttore automobilistico rende Ampere unica. Ora passiamo alla fase esecutiva. Più ci specializziamo, più si creano chiare opportunità per Ampere nella corsa verso i veicoli elettrici e il software. Puntare ad una riduzione dei costi del 40% per la prossima generazione di veicoli, porre la tecnologia e l’innovazione al centro dell’organizzazione di Ampere, offrire prodotti attrattivi al miglior prezzo: tutto questo è in linea con la tradizione di democratizzazione della tecnologia e di creazione di valore per i nostri stakeholder.

Ampere è un progetto che punta alla creazione di valore, con un obiettivo di tasso di crescita annuo composto (CAGR – Compound Annual Revenue Growth Rate) del fatturato del 30% fino al 2030. Avendo già realizzato l’80% degli investimenti, Ampere intende registrare un utile operativo e un free cash-low in pareggio dal 2025 nonché un margine a due cifre nel 2030.

In questi due anni, il Gruppo Renault ha preparato il terreno per gli obiettivi ambiziosi di Ampere. Fin dal primo giorno, Ampere potrà contare su uno dei migliori ecosistemi elettrici e software in Europa, comprensivo di:

  • Straordinaria copertura della catena del valore dei veicoli elettrici, grazie ad un esclusivo approccio integrato che consente di passare dal 10% nel 2019 al 30% nel 2022 e, successivamente, all’80% nel 2030.
  • Tecnologie all’avanguardia sviluppate negli ultimi 15 anni di leadership di Renault sul mercato europeo dei veicoli elettrici, comprese due piattaforme elettriche native.
  • Capacità software all’avanguardia, comprovate da uno dei migliori sistemi di infotainment del mercato.
  • Oltre 20 solide partnership con le aziende più innovative delle catene del valore dei veicoli elettrici e del software, da Google a Qualcomm, passando per Valeo e STMicroelectronics.
  • Ecosistema di produzione unico in Francia (ElectriCity), con una capacità di 400.000 unità fin dal primo giorno, roadmap chiara per raggiungere 1 milione di unità e una produttività ai massimi livelli; 80% dei fornitori con sede a meno di 300 chilometri, per garantire reattività, redditività e un’ineguagliabile riduzione della carbon footprint.
  • Tasso di notorietà della Marca Renault al 95% e presenza capillare sul campo con 4.700 concessionari in tutta Europa.

Con un team di circa 10.000 addetti altamente qualificati, di cui un terzo sono ingegneri, Ampere è oggi pronta a fare concorrenza ai migliori player dei veicoli elettrici e del software:

  • Riduzione dei costi per auto del 40% per la prossima generazione di veicoli entro il 2027 e oltre. Una parte delle leve necessarie sarà già integrata nella produzione della Renault 5 (2024) e della Renault 4 (2025).
  • Approfondimento delle tecnologie delle batterie attuali e future, che vanno dagli ioni di sodio allo stato solido.
  • Efficienza della catena cinematica energia-batteria-ruota di circa il 90%.
  • Riduzione della diversità dei componenti di circa il 30%.
  • Miglioramento ai massimi livelli della produttività in stabilimento, con meno di 10 ore di produzione richieste per veicolo.
  • Sviluppo di un’architettura open, innovativa e redditizia del software defined vehicle (SDV).
  • Tranquillità offerta al cliente in ogni fase del customer journey: possibilità di optare per un’esperienza digitale o fisica; esperienza di ricarica fluida con una rete europea capillare; maggior valore residuo grazie alla gestione completa del ciclo di vita e all’aggiornamento del software defined vehicle.

Oltre alla tecnologia e alla competitività, Ampere proietterà la storia di Renault nel futuro. Si baserà su una gamma convincente, che comprenderà classici come Megane E-Tech Electric, Scenic E-Tech Electric, Renault 5 e Renault 4.

Il management team di Ampere condividerà ulteriori dettagli durante un Capital Markets Day che si terrà nel secondo semestre del 2023

Torna in alto