Biogen nomina Christopher Viehbacher  come Presidente e Amministratore delegato

Biogen Inc. ha annunciato che il suo Consiglio di amministrazione ha nominato Christopher A. Viehbacher Presidente e Amministratore delegato e membro del Consiglio di Amministratori, a partire dal 14 novembre. Viehbacher succede a Michel Vounatsos, che guida l’azienda dal 2017.

Viehbacher ha una vasta esperienza internazionale sia in grandi aziende farmaceutiche che in aziende biotecnologiche imprenditoriali. Dopo 20 anni con GlaxoSmithKline, ha ricoperto il ruolo di CEO globale di Sanofi per sei anni, durante i quali la società ha superato la perdita di esclusività della maggior parte del suo portafoglio e si è orientata verso nuove fonti di crescita come Dupixent, risultato della partnership con Regeneron e in medicinali rari e speciali in seguito all’acquisizione di Genzyme. Sotto la guida di Viehbacher, Sanofi ha rafforzato e diversificato la sua pipeline di ricerca e sviluppo e ha fornito un valore significativo agli azionisti.

Più recentemente, Viehbacher ed Ernesto Bertarelli hanno co-fondato Gurnet Point Capital, un fondo di investimento sanitario con sede a Cambridge, che ha portato alla creazione e al continuo sviluppo di molte aziende innovative. Ha inoltre presieduto o è stato membro del consiglio di amministrazione di numerose società imprenditoriali nel campo delle biotecnologie. Viehbacher è sempre stato un forte sostenitore dell’innovazione e della salute pubblica. Ha ricevuto numerosi premi tra cui la Légion d’Honneur dalla Francia.  

Stelios Papadopoulos, Ph.D., Presidente del Consiglio di Biogen, ha dichiarato: “Chris è il raro dirigente farmaceutico che ha una profonda comprensione delle complessità legate alla gestione di un business farmaceutico globale multimiliardario, nonché un profondo apprezzamento per il valore dell’innovazione. È stata la combinazione di questi attributi che gli ha permesso di girare intorno a Sanofi e lasciarsi alle spalle un’azienda migliore rispetto a quella che ha ereditato. Non vedo l’ora che Chris conduca Biogen al prossimo capitolo della sua evoluzione e, a nome del consiglio, prometto il nostro sostegno al suo sforzo”.

Viehbacher ha dichiarato: “È sia un onore che un’entusiasmante opportunità entrare a far parte del team di Biogen. Ammiro molto Biogen per la sua determinazione e resilienza nello sperimentare nuovi importanti farmaci per affrontare alcune delle condizioni più difficili e impegnative dell’assistenza sanitaria. Sono ispirato dalla missione di Biogen e dal potenziale non sfruttato e non vedo l’ora di lavorare con il team Biogen dedicato per costruire un’azienda ancora più forte a beneficio dei pazienti, delle parti interessate e degli investitori”.

Papadopoulos ha aggiunto: “Voglio ringraziare Michel per i suoi contributi significativi a Biogen e per il suo appassionato impegno nella nostra missione. Lascerà Biogen con solide basi per la crescita. Apprezziamo il fatto che Michel rimarrà impiegato dall’azienda per un periodo di tempo limitato per garantire una transizione senza problemi”.

Vounatsos 
ha dichiarato: “È stato un privilegio guidare questa grande azienda e lavorare con così tante persone eccezionali per quasi sei anni. Con 30 programmi clinici, 12 dei quali in fase 3 o archiviati, Biogen è a un punto di svolta importante nella scoperta e nello sviluppo di farmaci per il SNC. Sono fiducioso che Chris sarà un eccellente nuovo leader di Biogen. Con diverse potenziali scoperte all’orizzonte in aree con bisogni altamente insoddisfatti, credo che il meglio debba ancora venire per Biogen e i suoi pazienti”.

Torna in alto