Annalisa Sassi e Giovanni Baroni si uniscono a Orsini al vertice di Confindustria

Nutrita presenza emiliana nella squadra del presidente designato di Confindustria, il modenese Emanuele Orsini.

Al suo fianco entreranno infatti come vicepresidenti Maurizio Marchesini, che già lo era nel team di Carlo Bonomi, ma anche la presidente regionale Annalisa Sassi e Giovanni Baroni, numero uno della piccola industria.

Advertisement

Il consiglio generale di Confindustria ha approvato con l’ 84% la squadra di presidenza che affiancherà Orsini fino al 2028, con 110 voti a favore su 132 presenti.

Sono nuovi ingressi invece quelli di Baroni, di Parma, che entra di diritto come vice visto che è presidente della piccola impresa di Confindustria, e di Sassi, sempre di Parma, che è anche l’attuale presidente di Confindustria Emilia-Romagna ed ex presidente dell’Unione Parmense Industriali. Non dovrà lasciare il ruolo regionale, visto che Orsini le affida il compito di presiedere il consiglio delle rappresentanze regionali.

“È una squadra allargata con professionalità importanti, che riprende i punti di unità e identità toccati più volte dal presidente Orsini”, commenta Sassi dopo la nomina.

“L’Emilia-Romagna ha una forte valenza manifatturiera, in Italia siamo attorno al 20%, in regione arriviamo al 27% – continua – Forse il modello emiliano è proprio questo, può portare grande attenzione alla manifattura, all’attività produttiva, all’export”.

A lei toccherà coordinare l’attività delle territoriali, toccando anche i temi dei fondi europei “che qui conosciamo bene”, sottolinea. “L’Emilia-Romagna ha sostenuto la candidatura di Orsini – conclude – pensiamo che possa dare un grande contributo, portando a Roma l’esperienza di questa regione”.

Torna in alto