Elena Nembrini, esperta commercialista e revisore dei conti bergamasca, è stata designata come nuova Direttrice generale della recentemente istituita spa Enit (Ente Nazionale Italiano per il Turismo). Questa società è interamente controllata dal Ministero dell’Economia, rappresentando un passo significativo nell’ambito della riorganizzazione della leadership di Enit, guidata dal Ministero del Turismo.
Con un background che include incarichi di consigliere d’amministrazione e di membro del collegio sindacale in rilevanti gruppi pubblici e privati italiani, Nembrini ha accumulato una vasta esperienza nel settore turistico e dei trasporti. Tra le sue precedenti nomine, spiccano ruoli di rilievo presso società leader come NH Italia nel settore alberghiero, Is Molas e ISM Investimenti nel settore turistico/immobiliare, e la partecipazione al collegio sindacale di Trenitalia.
La sua nomina come direttrice generale di Enit suggerisce una volontà di portare all’Ente un’elevata competenza professionale e una visione strategica acuta. Con il turismo italiano che affronta sfide e opportunità in un contesto in continua evoluzione, l’esperienza e la leadership di Nembrini potrebbero giocare un ruolo cruciale nel plasmare il futuro dell’industria turistica italiana.
Il suo incarico rappresenta quindi un momento significativo per Enit e per il settore turistico nel suo complesso, con molte aspettative su come Nembrini guiderà l’Ente verso nuovi traguardi di successo.