Valérie Urbain è il nuovo Ceo di Euroclear

Valérie Urbain è stata scelta come nuovo Chief Executive Officer di Euroclear, subentrando a Lieve Mostrey, che ha annunciato il ritiro dalla carica nel luglio dello scorso anno.

Valérie Urbain ha una lunga storia con Euroclear, avendo iniziato a far parte dell’azienda nel 1992. Prima di diventare CEO, ha ricoperto il ruolo di Chief Business Officer dal 2021, dove si è occupata dello sviluppo commerciale e dei prodotti del Gruppo. Durante il suo mandato in questo ruolo, ha contribuito al notevole aumento della soddisfazione del cliente e alla crescita sostenuta della redditività aziendale nel 2023.

Advertisement

La transizione sarà gestita in modo regolare e ordinato, con l’attuale e il precedente CEO che garantiranno un periodo di transizione fino al rinnovo dei mandati dei membri del Consiglio di Amministrazione di Euroclear, previsto per l’Assemblea generale del 3 maggio 2024. Dopo questo periodo di transizione, Valérie Urbain assumerà pienamente il ruolo di CEO del Gruppo.

Francesco Vanni d’Archirafi, Presidente del Gruppo Euroclear, ha così commentato: “A nome del Consiglio di Amministrazione, del management e di tutto il personale, desidero ringraziare Lieve per il suo importante contributo alla crescita del Gruppo. Sotto il suo mandato, Euroclear ha ulteriormente ampliato la sua presenza globale, ha arricchito la sua offerta di fondi, in particolare attraverso le acquisizioni di MFEX e Goji, ha rafforzato la sua resilienza e la sua reputazione come infrastruttura sistemica del mercato finanziario e ha accelerato la creazione di valore per gli azionisti. In qualità di membro chiave del team di leadership Valérie ha altresì svolto un importante ruolo nel successo di Euroclear. Non ha solo una conoscenza impareggiabile di Euroclear e dei suoi clienti, ma è stata anche uno dei principali artefici dell’attuale strategia aziendale. Il Consiglio di Amministrazione è lieto di nominare un leader interno così forte e confida nelle sue capacità di portare avanti l’azienda al meglio”.

Il Gruppo Euroclear ha completato l’operazione di rebranding della sua piattaforma digitale leader nella distribuzione di fondi, precedentemente nota come MFEXbyEuroclear. Dopo l’acquisizione di MFEX Group nel maggio del 2021, la piattaforma ha adottato il nome MFEX by Euroclear durante il corso dell’anno passato, iniziando così il processo di integrazione completa nella struttura madre.

Con l’annuncio del nuovo nome, Euroclear FundsPlace®, sembra che la piattaforma stia consolidando ulteriormente la sua identità all’interno del Gruppo Euroclear. Questo rebranding potrebbe essere parte di una strategia più ampia volta a enfatizzare l’unità e la sinergia tra le diverse componenti del gruppo, offrendo nel contempo un servizio migliorato e più ampio ai clienti. La conferma dell’eccellenza operativa, della flessibilità e della tecnologia avanzata, unite alla sicurezza di un’infrastruttura di mercato di primo livello di Euroclear, sottolinea l’impegno del gruppo nel fornire soluzioni di qualità nel settore finanziario.

Paolo Bucci, Head of Sales Southern Europe di Euroclear FundsPlace, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di assistere al completamento di un percorso di integrazione avviato nel 2021 e che ha visto MFEX Group entrare a pieno titolo nella galassia di offerte disponibili su Euroclear. Cambiare nome non significa però cambiare la qualità di cui i clienti hanno imparato a fidarsi in questi anni, tutt’altro. Le interazioni quotidiane, le caratteristiche dei prodotti e i contratti rimangono invariati, segno di un’eccellenza operativa che abbiamo fatto diventare il marchio di fabbrica del Gruppo Euroclear”.

Torna in alto