Henry Peter nuovo Presidente della Fondazione Masi di Lugano

Henry Peter, insegnante all’Université de Genève e membro del Consiglio di Fondazione MASI dal 2015, assumerà l’incarico di Presidente della Fondazione Masi di Lugano dall’1 gennaio 2024, subentrando a Carmen Giménez.

Con un background accademico consolidato, Peter è anche Presidente del Consiglio della Fondazione per le Facoltà di Lugano dell’Università della Svizzera Italiana ed è membro del Consiglio dell’USI.

Advertisement

La sua esperienza nel mondo dell’arte contemporanea, soprattutto in ambito svizzero, promette una guida esperta e appassionata per il Museo svizzero.

!Il MASI è un modello esemplare di collaborazione e condivisione delle collezioni del Cantone e del Comune di Lugano!, dichiara Peter. !Al MASI spetta una missione di fondamentale importanza per la Svizzera Italiana sul piano culturale e sociale, sono quindi molto onorato della fiducia che mi viene dimostrata affidandomi questa importante carica!”.

La nomina è stata salutata con entusiasmo dalla Consigliera di Stato Marina Carobbio Guscetti, che prevede una nuova fase di crescita sotto la guida di Peter. “Il Museo d’arte della Svizzera italiana, sin dalla sua creazione, ha assunto un importante ruolo nel panorama culturale cantonale e nazionale. Sono lieta che una personalità di indubbie capacità ed esperienza quale Henry Peter abbia accettato di condurre il MASI verso la prossima fase della sua crescita e del suo consolidamento, dando così seguito al prezioso lavoro sin qui svolto egregiamente da Carmen Giménez».

Torna in alto