Federica Meloni assume la direzione editoriale di Marietti1820

Nuovo assetto per il marchio Marietti1820, che insieme a EDB fa parte del gruppo Il Portico: Federica Meloni, già vicedirettrice editoriale del marchio Marietti1820, ne assume da novembre la direzione editoriale. Gianluca Montaldi manterrà la direzione editoriale di EDB. 

Il gruppo editoriale Il Portico, con sede a Bologna e presieduto da Alberto Melloni, ha festeggiato il 1° novembre il suo primo anniversario. 

Per entrambi i marchi sono previste nel 2024 nuove collaborazioni. Marietti1820 vedrà un progetto di valorizzazione del prestigioso catalogo che da oltre due secoli contribuisce alla storia intellettuale del Paese e un programma di novità (quaranta titoli previsti nel 2024) che guarda al presente e al futuro, nel solco della qualità, che darà voce ai nuovi femminismi, ai temi del lavoro e della scuola, del dialogo fra popoli, culture e religioni, della giustizia sociale e ambientale; un programma che si propone di riportare sugli scaffali alcuni dei grandi classici della letteratura e del pensiero del Novecento e le più interessanti espressioni della poesia della contemporaneità.

EDB nasce per dare voce alle istanze di rinnovamento nella teologia e nella chiesa a partire dal concilio Vaticano II. In continuità con questo, la programmazione vuole dare particolare attenzione al testo e agli studi biblici, anche in prospettiva non confessionale, e al rinnovato interesse verso una teologia dal carattere pastorale, soprattutto per dare eco alle provocazioni del magistero di papa Francesco. 

Federica Meloni, direttrice editoriale di Marietti1820, si è laureata in storia moderna all’Università di Pisa e ha conseguito il dottorato all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Di fianco all’attività di ricerca, ha lavorato a lungo nella redazione della Fondazione per le scienze religiose di Bologna. Ha scritto di storia per alcune collane del Corriere della Sera, ha curato con P. Foresta, Arts, Portraits and Representation in the Reformation Era, (Vandenhoeck & Ruprecht 2019) e con A. Melloni e F. Cadeddu, Blasfemia, diritti e libertà. Una discussione dopo le stragi di Parigi (Il Mulino 2015).

Gianluca Montaldi, direttore editoriale di EDB, ha ottenuto il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana. È attualmente membro del Board internazionale di Concilium. Ha pubblicato, fra gli altri, In fide ipsa essentia revelationis completur (PUG 2005); Meditazioni sul simbolo apostolico (Queriniana 2013); Lezioni di teologia per laici (EDN 2021). Ha curato l’edizione italiana di N. Reck e P. Petzel, L’ebraismo dalla A alla Z (EDB 2018) e con F. Bosin Il mio credo (EDB 2016

Torna in alto