Stefano Maione nuovo Presidente Assorisorse

Stefano Maione è il nuovo Presidente di Assorisorse. Attualmente Direttore Development, Operations and Energy Efficiency, Natural Resources in Eni, è stato eletto dall’Assemblea Generale, riunitasi a Milano per l’elezione del nuovo Presidente e l’approvazione del Bilancio 2022.

Il Presidente nel suo discorso di insediamento ha esordito ringraziando l’Assemblea: “Voglio esprimere la mia profonda gratitudine per la fiducia che mi è stata accordata attraverso questa nomina che è per me un grande attestato di stima in considerazione dell’importanza dell’incarico assunto. È un onore sedere accanto a voi nella veste di nuovo Presidente di Assorisorse che è un RUOLO che mi appresto a svolgere con passione e dedizione. Sarà per me, infatti, un privilegio poter rappresentare le aziende che costituiscono la Filiera Italiana di un settore dedicato alla produzione di risorse naturali in Italia e nel mondo che riveste un’importanza di carattere strategico in questo processo di transizione energetica in cui siamo tutti profondamente impegnati. La transizione energetica va perseguita con passione, coraggio e determinazione perché è sicuramente un’opportunità di crescita per il nostro Paese e una grande occasione di trasformazione delle nostre aziende. È uno straordinario momento che ci vede tutti, indistintamente, impegnati in processi di innovazione, nell’individuazione di nuovi modelli di business, di nuove partnership e quindi di allargamento dei nostri orizzonti, di integrazione di nuovi strumenti e competenze, di revisione di processi e prodotti e al tempo stesso promuovendo la ricerca e lo sviluppo di soluzioni innovative che abbraccino tutte le dimensioni della transizione: ambientale, economica, sociale e di sicurezza energetica”.

Advertisement

Stefano Maione è Direttore Development, Operations and Energy Efficiency, Natural Resources, Eni dal 2020. Ingegnere civile, è entrato in Agip nel 1991 come Ingegnere di Giacimento. Dopo importanti esperienze all’estero, in particolare in Congo, rientra in sede nell’area dei Servizi Tecnici dove ricopre ruoli a responsabilità crescente fino a essere nominato Responsabile di Distretto di Produzione in Italia. A partire dal 2006 ricopre il ruolo di Development Project Manager in Egitto, Libia, Iran e Italia; a seguire viene nominato Managing Director di Eni Iran e poi Managing Director di Eni North Africa. Nel 2012 diventa Senior Vice President Progetti di Sviluppo, Deputy della Direzione Development, e responsabile del Programma Mozambico, portando a compimento il progetto con risultati di assoluta eccellenza. Nel 2019 è nominato Chief Development, Operations & Technology Officer.

Nel corso della riunione è stato ricordato il prossimo appuntamento a Ravenna con il trentennale di OMC (24-26 ottobre 2023) in cui Assorisorse sarà presente con uno stand, con diversi interventi nei Panel della manifestazione e con eventi ed interviste sui temi relativi alle attività in corso. La Conference sarà inaugurata da un evento il 23 ottobre in cui verranno presentati anche i risultati della Raccolta Fondi “Insieme per l’Emilia-Romagna”: un impegno di grande responsabilità di Assorisorse insieme alle Associazioni della filiera energetica (in particolare, ANIMA, ANIMP, Assoambiente, Confindustria Energia, Proxigas, ROCA e Unem, oltre ad Amici della Terra, co-organizzatore dell’iniziativa) verso il territorio, preso a valle dell’alluvione di Ravenna dello scorso maggio. L’iniziativa concreata prevede l’acquisto di un’idrovora innovativa, ad alta capacità e carrellata basata a Ravenna e disponibile per interventi nella Regione, in Italia e in UE.

Torna in alto