Deep Genomics, un’azienda leader nello sviluppo di farmaci per l’intelligenza artificiale focalizzata sulla decodificazione della biologia per programmare farmaci in grado di cambiare la vita, ha annunciato oggi che, nell’ambito del suo piano strategico volto a trasformarsi in un’azienda biofarmaceutica lungimirante, Brian O’Callaghan è stato nominato Direttore Amministratore delegato e membro del consiglio di amministrazione. O’Callaghan, che più recentemente ha ricoperto il ruolo di CEO di ObsEva SA, ha una vasta esperienza nei settori delle organizzazioni di ricerca biotecnologica, farmaceutica e clinica con precedenti responsabilità nella gestione di molteplici attività e programmi in molte aree terapeutiche, dall’ideazione fino alla commercializzazione. La leadership aziendale di Brian si concentrerà sull’esecuzione strategica delle attività aziendali verso punti definiti di flessione del valore e sullo sviluppo di risorse nel perseguimento di partnership di ricerca e sviluppo leader del settore.
“Sono impressionato dal lavoro in corso presso Deep Genomics e vedo un’enorme opportunità di sfruttare le innovazioni tecnologiche guidate da Brendan e dal team per ottenere valore per pazienti, partner e investitori”, ha affermato Brian O’Callaghan, Amministratore delegato di Deep Genomics . “Non vedo l’ora di guidare Deep Genomics nella prossima fase di crescita e di lavorare con un team così visionario e impegnato mentre portiamo avanti molteplici terapie mirate all’RNA in una serie di potenziali indicazioni”.
In qualità di responsabile dell’innovazione e membro del consiglio di amministrazione, il fondatore dell’azienda Brendan Frey, PhD, FRSC, continuerà a portare avanti la missione dell’azienda e la tecnologia AI a sostegno delle iniziative aziendali più ampie dirette dal nuovo CEO. “Non vedo l’ora di continuare a fornire leadership nella strategia tecnologica e nell’innovazione mentre l’azienda sfrutta l’intelligenza artificiale per decodificare la biologia dell’RNA per lo sviluppo di nuovi farmaci”, ha affermato Brendan. “Sono orgoglioso del team, dei progressi che abbiamo fatto e delle molecole che stiamo facendo progredire attraverso gli studi sugli animali, e non vedo l’ora di condividere aggiornamenti sui recenti risultati nei mesi a venire. La nostra capacità di attrarre qualcuno del calibro di Brian dimostra la qualità dei nostri sforzi e attendo con ansia la nostra collaborazione nel mio nuovo ruolo, insieme al consiglio di amministrazione e al team di Deep Genomics.”
Inoltre, l’attuale membro indipendente del consiglio William (Chip) Baird è stato nominato presidente del consiglio di amministrazione di Deep Genomics. Chip attualmente ricopre il ruolo di direttore operativo presso 2Seventy Bio, una società di terapia cellulare oncologica in fase commerciale. Prima di 2Seventy, Chip ha ricoperto il ruolo di CFO per Bluebird Bio, Amicus Therapeutics e PTC Therapeutics. Chip ha più di 20 anni di esperienza alla guida di aziende biotecnologiche innovative e ricopre anche il ruolo di direttore di Axcella Health. È entrato a far parte del consiglio di Deep Genomics nell’aprile 2022.
“Si tratta di un’evoluzione entusiasmante dell’obiettivo di Deep Genomics di rivoluzionare lo sviluppo di farmaci, poiché uniamo l’esperienza commerciale stellare di Brian nel settore delle scienze della vita con la leadership di Brendan nell’intelligenza artificiale e nella scoperta di farmaci. La nomina di Brian a CEO arriva dopo un’approfondita discussione sulla successione con il consiglio di amministrazione e con la piena approvazione di Brendan”, ha affermato Chip Baird, Presidente del consiglio di amministrazione di Deep Genomics. “L’intelligenza artificiale ha acquisito uno slancio significativo in molteplici settori e industrie e Deep Genomics è ben posizionata per svolgere un ruolo chiave nell’applicazione di questa tecnologia innovativa ai farmaci basati sull’RNA. Avere Brian come amministratore delegato e Brendan come responsabile dell’innovazione posiziona l’azienda verso il successo negli affari e nell’innovazione, ora e in futuro”.