Guala Closures, un’azienda internazionale specializzata nella produzione di chiusure per bottiglie utilizzate per alcolici, vini, acqua e bevande, ha annunciato importanti cambiamenti nella sua leadership a partire da settembre. Gabriele Del Torchio rimarrà in azienda come Chairman del Gruppo, mentre Mauro Caneschi entrerà a far parte di Guala Closures assumendo il ruolo di Amministratore Delegato.
Gabriele Del Torchio è stato nominato Presidente e Amministratore Delegato di Guala Closures nell’aprile 2021, quando l’azienda è stata acquisita da una società legata al fondo VII L.P di Investindustrial. Durante il suo mandato, ha guidato con successo lo sviluppo del Gruppo, contribuendo in modo significativo alla sua crescita aziendale. Le attuali modifiche all’assetto aziendale sono state concordate con Del Torchio sin dall’inizio del suo mandato.
“Investindustrial ha avuto il privilegio di lavorare con Gabriele come presidente e amministratore delegato per molti anni alla direzione strategica e alla crescita di diverse società in portafoglio, tra cui Ducati, Snai, Design Holding e Guala Closures. Possiamo pienamente attestare il suo significativo contributo al successo, alla direzione strategica e alla crescita di queste realtà. Gabriele è un manager di prim’ordine e siamo sicuri che Guala Closures continuerà a beneficiare della sua esperienza e delle sue capacità in qualità di presidente. Desideriamo inoltre dare il benvenuto a Mauro Caneschi, un manager che vanta un’importante esperienza nella crescita di aziende internazionali e una visione lungimirante e ambiziosa. Non vediamo l’ora di lavorare con lui nei prossimi anni”, ha commentato Andrea C. Bonomi, Presidente dell’Industrial Advisory Board di Investindustrial.
Mauro Caneschi proviene dal Gruppo Campari dove ha guidato le Business Unit dell’Europa Meridionale, del Medio Oriente e dell’Africa (compreso il Global Travel Retail) prima di istituire e dirigere la divisione americana di Campari, la più grande del Gruppo. Ha inoltre ricoperto posizioni senior di caratura internazionale in Heineken, Scottish & Newcastle e Danone Group.
Caneschi ha competenze significative nei mercati di riferimento di Guala Closures e la capacità di integrare e sviluppare realtà internazionali complesse.