Barclays PLC nomina Pramod Kumar nuovo Amministratore delegato in India

Barclays PLC ha nominato nuovi dirigenti al suo top management in India, un importante mercato estero per l’istituto di credito.

Pramod Kumar sarà il nuovo amministratore delegato, in sostituzione di Ram Gopal che va in pensione dopo aver guidato la banca nel paese per quasi sei anni, secondo fonti vicine alla questione. La banca britannica ha anche assunto Suneeta Shetty da HSBC Holdings Plc come Chief Operating Officer dell’India, hanno detto le persone, chiedendo di non essere identificate poiché gli sviluppi non sono ancora pubblici.

Questi cambiamenti stanno avvenendo in uno dei mercati esteri più importanti per Barclays. Tra le unità globali di Barclays, l’India si è classificata al quarto posto per fatturato lo scorso anno, dietro solo a Regno Unito, Stati Uniti e Irlanda. Il fatturato dell’azienda in India è più che triplicato in quasi 10 anni, superando la performance di altri mercati chiave in Asia come Singapore o Hong Kong. L’attività in India, che include anche il corporate e il private banking, è stata più del doppio di quella di Singapore e del Giappone lo scorso anno.

Un portavoce di Barclays con sede a Mumbai ha rifiutato di commentare, quando gli è stato chiesto da Bloomberg News in merito alle mosse del management.

Nuovi Dirigenti
Kumar
è entrato a far parte di Barclays quasi 12 anni fa ed è attualmente il capo del settore bancario sotto la sua divisione di banca d’investimento nel paese, secondo la sua pagina LinkedIn.

Shetty è in HSBC da più di 17 anni, il suo ruolo di capogruppo delle operazioni di monitoraggio delle transazioni e direttore del centro presso GSC Krakow in Polonia è stata la sua posizione più recente, secondo la sua pagina LinkedIn.

Jaideep Khanna, capo di Barclays per l’Asia del Pacifico, ha sede nel paese e contribuisce a mantenere stretti legami con i ranghi crescenti di giganti aziendali e ricchi dell’India. Il rinnovato team indiano della banca dovrà fare i conti con l’intensificazione della concorrenza di rivali come HSBC Holdings Plc e HDFC Bank Ltd., che stanno rafforzando le loro operazioni locali, così come le turbolenze che circondano un cliente chiave, il gruppo Adani.

I banchieri di riferimento di Adani alla Barclays diventano cauti dopo Hindenburg
I cambi di gestione sono anche gli ultimi di una serie di mosse fatte dalla banca dopo che diversi alti dirigenti se ne sono andati di recente.

Taranjit Jaswal, capo indiano del corporate banking, ha lasciato l’azienda dopo otto anni per perseguire le sue ambizioni imprenditoriali, ha riferito Bloomberg News, citando una nota interna all’inizio di questo mese. Anche Sandeep Das, il suo capo dei clienti privati ​​nel paese, è partito per perseguire un’altra opportunità, secondo una nota separata. In precedenza, Ashish Jhaveri, responsabile delle fusioni e acquisizioni per l’India, ha lasciato la banca per entrare a far parte di Jefferies Financial Group Inc., avevano detto persone che avevano familiarità con la questione.

Barclays ha assunto Nitin Singh come nuovo capo della banca privata in Asia, con il ruolo appena creato con sede a Mumbai e portando sotto di sé le operazioni in India e Singapore, secondo un promemoria. Vijay Santhanam assumerà il ruolo di capo del settore bancario aziendale e Chintan Thattey è stato nominato capo del Risk Solutions Group per il paese.

Torna in alto