Giuseppe Marchionna, nuovamente Sindaco di Brindisi

Giuseppe Marchionna è il nuovo Sindaco di Brindisi, eletto con una coalizione di centrodestra al secondo turno. Ha già ricoperto il ruolo di primo cittadino del capoluogo messapico, rimanendo in carica dall’11 agosto del 1990 al 26 ottobre del 1992.

Giovanissimo, da sindaco appena trentasettenne, dovette anche fronteggiare – sostanzialmente abbandonato dallo Stato – l’ondata migratoria degli albanesi in fuga dal loro Paese, aiutando i brindisini ad esprimere il loro spirito di accoglienza e fratellanza. A oltre vent’anni da quella esperienza, Marchionna tornò in Comune come vice sindaco durante l’amministrazione di Mimmo Consales nel 2014. Ma già nel 2015, a poco più di un anno dalla nomina, rassegnò le proprie dimissioni.

Advertisement

«È arrivato – scrisse nella lettera in cui spiegava le proprie motivazioni – il momento di tornare alla mia attività professionale che è la mia isola felice, nella quale mi rifugio quando diventa imminente il pericolo che il potere cambi me prima che io cambi le cose». Infine, nel 2017, Marchionna fu nominato dall’allora presidente Maurizio Bruno amministratore delegato della società in house della Provincia di Brindisi “Santa Teresa”. Carica che ha ricopero fino a oggi.

Torna in alto