Orange ha nominato Bruno Zerbib nuovo Chief Technology and Innovation Officer (CTIO) con effetto dal 1° giugno 2023, mostrando segni di continua trasformazione ai massimi livelli dell’azienda, avendo già ottenuto un nuovo CFO che inizierà entro la fine dell’anno.
Zerbib succederà a Michaël Trabbia che dal 3 aprile 2023 è entrato nei ruoli di direttore esecutivo e CEO di Orange Wholesale (quest’ultimo incarico è stato ora confermato a tempo indeterminato dopo essere stato inizialmente ad interim, secondo l’annuncio dell’operatore da parte di settembre 2022).
Il nuovo capo tecnologico di Orange è stato CTIO di Schneider Electric dal 2018, in coincidenza con il mandato dell’attuale CEO di Orange Christel Heydemann presso la stessa società (dove ha precedentemente ricoperto il ruolo di vicepresidente esecutivo per le operazioni di Schneider Electric in Francia, nonché vicepresidente esecutivo per le operazioni in Europa).
“Sono lieto di dare il benvenuto a Bruno Zerbib nel team dirigenziale del Gruppo in qualità di direttore dell’innovazione. Man mano che le nuove tecnologie, come l’intelligenza artificiale e la virtualizzazione delle funzioni di rete, diventano sempre più diffuse, dobbiamo sforzarci di rimanere in prima linea in questi nuovi sviluppi per rimanere all’avanguardia nei nostri vari mercati e prima dei nostri clienti “, ha affermato Heydemann.
Oltre al suo lavoro presso Schneider Electric, Zerbib ha una vasta esperienza nel settore delle telecomunicazioni, anche dal punto di vista dei fornitori, avendo ricoperto incarichi presso Hewlett Packard Enterprise, Cisco e Ciena. È stato anche direttore della tecnologia e dell’IT presso l’operatore paneuropeo Altice tra febbraio 2017 e giugno 2018, concentrandosi su “esperienza televisiva aumentata, partnership tecnologiche e trasformazione della rete per tutte le filiali di Altice”, secondo la dichiarazione di Orange .
Questo cambiamento arriva un mese dopo che Orange ha svelato che avrà un nuovo CFO dal 1° settembre 2023: l’attuale CFO della compagnia ferroviaria Alstom, Laurent Martinez, subentrerà a Ramon Fernandez che ha annunciato la sua partenza alla fine del 2022, per diventare il responsabile delle telecomunicazioni nuovo direttore esecutivo responsabile delle finanze, delle prestazioni e dello sviluppo.