Il nuovo CEO del marchio Fairtrade è Sandra Uwera

Sandra Uwera è stata nominata CEO dal marchio più riconosciuto al mondo per la giustizia sociale e sostenibilità, Fairtrade. Sandra Uwera prende il posto del Dottor Nyagoy Nyong’o, CEO dell’azienda fino al 31 marzo 2022.

Sandra Uwera ha conseguito un Master of Science in Strategic Planning, un Bachelor of Arts in corporate communications e ha intrapreso una formazione professionale avanzata in politica e diritto del commercio internazionale, inclusione digitale e leadership per la sostenibilità aziendale. Fa parte dell’organizzazione no profit Eisenhower Fellowships e siede in vari consigli in Africa e a livello internazionale. Uwera di recente è stata CEO del Comesa Business Council, la principale organizzazione membro commerciale in Africa e un’istituzione del settore privato del mercato comune per l’Africa orientale e meridionale (Comesa).

Con Cbc e Comesa, ha guidato progetti e programmi su soluzioni sostenibili per le piccole e medie imprese, rafforzamento delle capacità tecniche, advocacy, competitività del settore e accesso al mercato, inclusione finanziaria digitale e programmi incentrati sull’emancipazione femminile e giovanile.

“Sono lieta e onorata di guidare il commercio equo e solidale mentre si basa sul suo ruolo di primo piano nellaffrontare le più grandi sfide del nostro tempo, dal cambiamento climatico e dalla povertà all’uguaglianza di genere. Per molte persone in tutto il mondo, Fairtrade significa un futuro più equo per gli agricoltori, un futuro più sostenibile per il nostro pianeta e un futuro migliore per i consumatori impegnati a fare la differenza. Questa è la visione di Fairtrade che non vedo l’ora di crescere insieme ai milioni di Fairtrade che supportano la nostra missione”, ha dichiarato Sandra Uwera.

“Siamo entusiasti di avere Sandra alla guida di Fairtrade in un momento così importante nella storia della nostra organizzazione. Con il suo talento e la sua visione eccezionali, ci aspettiamo che la leadership di Sandra si basi sulla nostra ambiziosa strategia globale, perfezioni la nostra direzione strategica e approfondisca il nostro impatto in tutto il mondo. Siamo particolarmente lieti di aver assunto un cittadino di una vitale regione agricola del commercio equo e solidale che avrà sede lì, lavorando dagli uffici di Fairtrade Africa a Nairobi, in Kenya”, ha affermato Lynette Thorstensenpresidente del consiglio di amministrazione di Fairtrade.

Torna in alto