Bulgari Contemporary Art Award: premiata l’opera d’arte di Nima Nabavi per il tema “Beauty Connects People”

Bulgari, marchio italiano leader nel mondo della gioielleria e del lusso, e in partnership con Dubai Culture, ha annunciato il vincitore della prima edizione del Bulgari Contemporary Art Award nel corso di una cerimonia tenutasi presso il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai. Il vincitore è stato scelto da una rosa di tre opere d’arte selezionate dalla giuria del premio.

Alla cerimonia erano presenti Giuseppe Finocchiaro, Console Generale del Consolato d’Italia (Dubai); Paolo Glisenti, Commissario Generale Italia per Expo 2020 Dubai; Jean Christophe Babin, Group CEO di Bulgari; Lucia Boscaini (nella foto), Brand Curator Bulgari; Hala Badri, Direttore Generale di Dubai Culture; e il dottor Saeed Mubarak bin Kharbash, CEO del settore delle arti e della letteratura presso il Dubai Culture.

Una giuria di tre esperti – Giuseppe Moscatello, Nujoom Alghanem e Patricia Millns FRSA – ha visitato la mostra tenutasi dal 3 all’8 febbraio presso la Van de Goudenberg Art Gallery nel Dubai International Financial Centre per celebrare le opere partecipanti. Tra le 15 opere d’arte, il comitato ha selezionato tre artisti: Juma AlHaj (UAE), Kamal Alzubi (Giordania) con sede a Dubai e l’artista Nima Nabavi (iraniano-americano) con sede a Dubai, che la giuria ha selezionato per l’opera d’arte vincitrice.

Nima Nabavi ha ricevuto un trofeo che celebra il dialogo estetico e culturale tra Roma e Dubai combinando una silhouette ispirata alle porte e alle vetrine iconiche di Bulgari con ornamenti architettonici ispirati ai quartieri storici di Al Fahidi e Al Shindagha di Dubai. Il trofeo è stato disegnato dalla designer degli Emirati Kamla AlOlama e prodotto da Asateer, uno studio degli Emirati fondato da Mohammed AlSuwaidi specializzato in prodotti contemporanei che riflettono il ricco patrimonio degli Emirati.

Nima Nabavi ha espresso la sua felicità per aver vinto il premio e ha ringraziato Bulgari e Dubai Culture per avergli dato l’opportunità di condividere la sua visione artistica. Ha anche esteso la sua gratitudine agli esperti e alla giuria per aver selezionato il suo lavoro per il premio.

L’opera vincitrice è stata esposta al Padiglione Italia di Expo 2020. All’artista è stata inoltre offerta l’opportunità di vivere Roma attraverso gli occhi di Bulgari nell’ambito di un viaggio di una settimana nell’universo del marchio. Vivrà la bellezza delle gemme colorate di Bulgari e visiterà lo spazio museale DomvsAvrea nel flagship store della Maison a Roma, oltre a partecipare a workshop con designer Bulgari e tour esclusivi di siti storici e culturali particolarmente legati al patrocinio, alle iniziative e all’ispirazione di Bulgari. Inoltre, il pezzo vincitore sarà esposto in luoghi associati a Dubai Culture e Bulgari, secondo un programma predefinito.

Lanciato nel luglio 2021, il Bulgari Contemporary Art Award ha aperto le porte agli artisti nazionali e residenti degli Emirati Arabi Uniti per presentare opere d’arte sotto il tema “Beauty Connects People” che li ha fatti esprimere in modo creativo come la bellezza connette le persone e come città come Dubai e Roma sono collegate dal loro bellezza e innovazione ispiratrici.

Torna in alto