MedioCredito Centrale: Francesco Minotti nuovo Amministratore Delegato, la nomina sblocca la situazione in stallo

Francesco Minotti indicato nuovo Amministratore delegato, subentrato a Bernardo Mattarella, Ad della controllante da luglio 2022

Inizia la seconda fase delle nomine. Dopo le decisioni che hanno stabilizzato i vertici delle società principali, è il turno delle minori, se così possono essere definite. Tra queste, MedioCredito Centrale, controllata al 100% da Invitalia, che ha visto uno sblocco della situazione: l’assemblea convocata per oggi indicherà i membri del CdA.

Advertisement

La nomina del suo successore in MCC era prevista in tempi brevi, ma la caduta del governo Draghi e le elezioni hanno fatto slittare la definizione del nome per la controllata. In ottobre, con il governo Meloni nel pieno delle sue funzioni, la nomina sembrava essere dietro l’angolo, ma la partita delle nomine pubbliche ha ulteriormente allungato i tempi a causa dell’indicazione dei nomi dei vertici delle grandi partecipate pubbliche. Con la nomina di Minotti sarà adesso possibile avviare le procedure per la formazione del nuovo board della Popolare di Bari, principale controllata del Mediocredito, insieme a Cassa di Risparmio di Orvieto.

Il nome di Minotti è stato indicato da Mattarella, dal Mimit e dal Mef, probabilmente per la notevole esperienza manageriale. Infatti, il futuro amministratore delegato di MCC ha trascorso tutta la sua carriera in Banco BPM, partendo dalla Popolare di Verona.

Francesco Minotti si laurea in Economia e Commercio alla Sapienza di Roma con il massimo dei voti. La sua carriera inizia nel 2005 in Banco Popolare, dove rimane per cinque anni con il ruolo di direttore territoriale centro sud e poi come direttore della clientela Istituzionale, Enti e Terzo Settore. Entra, poi, nel gennaio 2017 in banco BPM nel ruolo di Senior Executive, dove è rimasto fino alla nomina in MCC.

Torna in alto