Gruppo Credem: nuove nomine nell’Area Wealth Management

Il Gruppo Credem, tra i principali e solidi gruppi bancari italiani a livello europeo, ha nominato i nuovi vertici di alcune società che compongono l’Area Wealth Management.

Paolo Magnani, è coordinatore dell’area composta da sei società: Euromobiliare Advisory SIM, Euromobiliare Asset Management SGR, Credemvita e Credemassicurazioni, Euromobiliare Fiduciaria e Credem Private Equity, che operano nei servizi di investimento, consulenza patrimoniale e gestione del risparmio nell’ambito fiduciario e assicurativo.

Advertisement

In sostituzione a Francesco Germini, che assume il ruolo di Direttore Generale di Euromobiliare Asset Management SGR, abbiamo Rossella Manfredi con l’incarico di Direttrice Generale delle compagnie assicurative Credemvita e Credemassicurazioni.

Paolo Rizzuti diventa responsabile dell’unità organizzativa dedicata a private markets e partnership strategiche, e lascia il suo posto come Direttore Generale in Euromobiliare Fiduciaria a Giuseppe Rovani, in precedenza Direttore Generale ed Amministratore Delegato di Euromobiliare SGR.

Gianmarco Zanetti mantiene invece la carica di Direttore Generale e per Credem Private Equity, guidata dagli Amministratori Delegati Maurizio Esposito e Daniele Molinaro, nessun cambio quindi per Euromobiliare Advisory SIM.

“La job rotation a tutti i livelli ha sempre caratterizzato il nostro Gruppo. Lavorare per costruire le professionalità del futuro attraverso esperienze diversificate è un fattore chiave per rimanere competitivi sul mercato. Le società dell’Area Wealth Management. Hanno ottenuto grandi risultati negli ultimi anni non solo dal punto di vista economico ma anche nel proporre servizi e prodotti di qualità alle nostre reti distributive. Un benvenuto particolare a Rossella che entra nella squadra dell’Area Wealth Management dopo una brillante e lunga esperienza in Credembanca. Ci accingiamo ad affrontare un periodo caratterizzato da forte discontinuità con il passato: sono sicuro che la squadra manageriale dell’Area saprà consolidare e rilanciare quanto finora raggiunto, nel segno della sostenibilità, dell’innovazione, della specializzazione e della valorizzazione delle competenze”. Ha dichiarato Paolo Magnani, Coordinatore dell’Area Wealth del Gruppo Credem.

La nuova Direttrice Generale delle compagnie assicurative Credemvita e Credemassicurazioni, Rossella Manfredi, è nel Gruppo Credem dal 2003, grande esperta del settore finanziario avendo guidato negli ultimi 14 anni la business unit finanza di Credem con la responsabilità delle attività di trading, tesoreria di gruppo ed asset liability management. Nel suo nuovo incarico si impegnerà  per incrementare il modello di bancassicurazione del Gruppo, che punta ad essere un riferimento per le famiglie ed imprese assicurando la gestione dei loro patrimoni e non solo.

Dopo quattro anni alla guida di Credemvita e Credemassicurazioni, Francesco Germini assume la carica di Direttore Generale di Euromobiliare Asset Management SGR. Dal 2001 nel Gruppo Credem, con il ruolo di  Responsabile della Gestione del Personale e Responsabile del Marketing Privati di Credembanca. In Euromobiliare Asset Management SGR concentrerà la sua azione sull’innovazione, sull’ampliamento e sulla specializzazione dell’offerta per le diverse esigenze delle reti di vendita.

Tra i principali obiettivi di Giuseppe Rovani in Euromobiliare Fiduciaria sarà quello di consolidare e potenziare i servizi offerti dalla società e rafforzare le sinergie con le reti del Gruppo Credem, concentrandosi sul segmento degli HNWI e UHNWI.

Nel Gruppo Credem dal 2000, Paolo Rizzuti, con più di 30 anni di esperienza sui mercati finanziari, assumerà la guida della struttura dedicata allo sviluppo della gamma prodotti legata ai private markets e agli illiquid assets, una delle aree di sviluppo più dinamiche e in crescita per il settore dell’asset e wealth management. Rizzuti coordinerà poi per tutta l’Area Wealth, le attività di ricerca e selezione di potenziali partnership strategiche così da ampliare, migliorare la gamma di prodotti e servizi.

Torna in alto