Umberto Baldi, nominato nuovo General Counsel di Snam

Baldi prende il posto di Marco Reggiani che ha lasciato a dicembre scorso il timone della direzione affari legali della società dopo oltre dieci anni per assumere la presidenza di Stogit, operatore attivo nello stoccaggio di gas naturale interamente controllato da Snam.

Umberto Baldi assumerà la responsabilità del legale, della compliance e del risk management di Snam da giugno e guiderà un gruppo composto da oltre 50 persone.

Umberto Baldi informazioni

Il professionista proviene da Luxottica Group, dove ricopriva l’incarico di Group General Counsel e co-segretario del cda di EssilorLuxottica. In Luxottica, non è previsto l’ingresso di un sostituto al suo posto poiché la responsabilità dell’area legale Luxottica passerà in mano al general counsel di gruppo Alexander Lunshof.

Umberto Baldi ha una vasta esperienza nella consulenza in materia societaria, finanziaria e regolamentare a livello internazionale; nella strutturazione ed esecuzione di operazioni societarie e finanziarie; e nella progettazione e implementazione di politiche e procedure di compliance. In precedenza è stato general counsel e segretario del cda di Fincantieri, partner di Tonucci & Partners, general counsel di Noonday Asset Management, associate di Sullivan & Cromwell e secondee di Goldman Sachs.

Umberto Baldi ha lavorato precedentemente a un dossier Snam, seguendo la ipo del gruppo all’interno di un team di Sullivan & Cromwell, che era issuer & selling shareholder counsel.

Snam

Snam S.p.A. è una società di infrastrutture energetiche con sede centrale a San Donato Milanese attiva nel trasporto, nello stoccaggio e rigassificazione del metano. La missione della società è quella di guidare l’evoluzione del settore di riferimento, ovvero quello energetico, grazie al network di energia sostenibile. Sicurezza, cura dell’ambiente e crescita delle persone sono le linee guida attraverso le quali la società agisce].

La società è quotata nell’indice FTSE MIB della Borsa di Milano.

Torna in alto