Piaggio: Michele e Matteo Colaninno mantengono i ruoli di Amministratore delegato e Presidente

Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. Spa ha annunciato la nomina di Matteo Colaninno alla carica di presidente e Michele Colaninno alla carica di amministratore delegato. Inoltre, il Consiglio ha esaminato i requisiti di indipendenza dei consiglieri Alessandro Lai, Graziano Gianmichele Visentin, Andrea Formica, Ugo Ottaviano Zanello, Micaela Vescia, Paola Mignani, Patrizia Albano, Rita Ciccone e Raffaella Annamaria Pagani, concludendo positivamente sulla maggioranza dei membri del consiglio, indicati come amministratori indipendenti secondo le normative vigenti.

Conformemente al sistema di amministrazione e controllo “monistico” adottato dalla società, è stato istituito un Comitato per il Controllo sulla Gestione composto da tre membri per il triennio 2024-2026, con Raffaella Annamaria Pagani come presidente, affiancata da Alessandro Lai e Paola Mignani. Inoltre, il consiglio ha designato Alessandro Lai come Lead Independent Director.

Advertisement

Ulteriori decisioni del Consiglio includono l’istituzione di un Comitato per le operazioni con parti correlate, presieduto da Rita Ciccone e composto da Andrea Formica e Micaela Vescia, nonché l’istituzione di un Comitato Nomine e Remunerazione guidato da Graziano Gianmichele Visentin con Rita Ciccone e Alessandro Lai come membri.

Michele Colaninno è stato nominato chief executive officer incaricato dell’implementazione e del mantenimento del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi.

Infine, il Consiglio ha confermato i membri dell’organismo di vigilanza per il triennio 2024-2026, che include Antonino Parisi come presidente, Fabio Grimaldi e Giovanni Barbara come membri.

Torna in alto