Salomon: il PDG Franco Fogliato annuncia le sue dimissioni

Franco Fogliato, PDG di Salomon, ha lasciato la guida del marchio francese specializzato in sci e trail running per “motivi personali”, secondo quanto annunciato dal gruppo Amer Sports. Questo avviene in un momento cruciale per Salomon, che ha registrato una crescita del 22% l’anno scorso e si prepara ad aprire due nuovi negozi a Parigi, compreso un flagship di 1.200 metri quadrati sugli Champs-Elysées, in vista dei Giochi Olimpici e della sua partnership con le prossime Olimpiadi invernali di Milano-Cortina nel 2026.

Il marchio, fondato nel 1947 e ora in una dinamica olimpica, vuole lasciare il segno anche nella manifestazione parigina di quest’estate, puntando sia sullo sport che sul lifestyle. Dopo l’attenzione ottenuta grazie a Rihanna che ha indossato Salomon durante lo show dell’intervallo del Superbowl del 2023, il marchio sta sperimentando una crescita dell’interesse per le sue collezioni lifestyle, con le vendite che hanno raggiunto i 219 milioni di euro nel 2023, secondo il gruppo.

Advertisement

Franco Fogliato, che ha ricoperto il ruolo di Presidente e Direttore Generale di Salomon dal novembre 2021, è un esperto nel settore degli sport outdoor, con precedenti esperienze in aziende come Billabong e Columbia. Per ora, il gruppo Amer Sports non ha ancora designato un successore diretto per Fogliato, con James Zheng, direttore generale del gruppo, che guiderà ad interim Salomon e la divisione ‘Outdoor Performance’.

Il gruppo Amer Sports ha chiuso il 2023 con un fatturato di 4,37 miliardi di dollari, di cui 1,67 miliardi di euro provenienti dalla divisione ‘Outdoor Performance’, nella quale Salomon svolge un ruolo significativo, con il 55% delle attività concentrate in Europa, Medio Oriente e Africa e il 26% nelle Americhe. Le scarpe rappresentano il 65% del suo fatturato.

Torna in alto