FESASS: Luigi Scordamaglia è stato eletto all’unanimità nuovo Vicepresidente

Durante l’Assemblea Generale della Federazione Europea per la Salute Animale e la Sicurezza Sanitaria (FESASS), Luigi Scordamaglia, Amministratore Delegato di Filiera Italia, è stato eletto all’unanimità nuovo Vicepresidente della FESASS con delega alla sicurezza alimentare in rappresentanza dell’Associazione Italiana Allevatori (A.I.A.).

Scordamaglia ha sottolineato l’importanza cruciale del ruolo che la FESASS può e deve svolgere in Europa per la tutela e la promozione del settore zootecnico, fondamentale per l’economia rurale e il comparto agroalimentare dell’Unione Europea. Ha ribadito che la priorità per gli allevatori italiani e dell’UE, insieme alle associazioni di settore come l’A.I.A. e la FESASS, è la salute e il benessere degli animali da allevamento, fondamentali per garantire alimenti sicuri e di qualità per i consumatori finali. Inoltre, ha evidenziato l’importanza della sostenibilità ambientale, economica e sociale del settore zootecnico dell’UE.

Advertisement

Scordamaglia ha sottolineato il ruolo centrale della medicina veterinaria nella gestione del modello One Health, che considera la salute dell’ambiente, degli animali e dell’uomo strettamente interconnesse.

La FESASS, fondata nel 2001, riunisce le principali organizzazioni responsabili della salute animale in 10 Stati Membri, rappresentando l’85% del patrimonio bovino dell’UE e il 75% del patrimonio suino, ovino e caprino. La federazione rappresenta anche altri settori zootecnici come quello avicolo, cunicolo e apistico.

Torna in alto