Charles Leung subentra a Jean-Marc Mansvelt alla guida di Chaumet

Nel contesto del polo Orologeria e Gioielleria di LVMH, i cambiamenti sono all’ordine del giorno in vista della partenza di Stéphane Bianchi, destinato ad assumere la direzione generale del gigante del lusso il 19 aprile. Sebbene il successore di Bianchi non sia ancora stato ufficialmente annunciato, il gruppo francese ha già proceduto con altre nomine cruciali.

Una delle più recenti conferme riguarda l’arrivo di Charles Leung in qualità di CEO della maison Chaumet. Leung subentra a Jean-Marc Mansvelt, che ha ricoperto tale ruolo dal 2014. Mansvelt, a sua volta, assumerà la gestione di Berluti, altro marchio di lusso del gruppo, precedentemente guidato da Antoine Arnault, il quale rimane presidente del produttore di calzature.

Advertisement

Per Charles Leung, nato a Hong Kong 53 anni fa, questo rappresenta un ritorno a Chaumet, dove ha lavorato dal 2006 al 2018. Durante questo periodo, Leung ha sviluppato le attività della maison nella regione Asia-Pacifico, in particolare in Cina, e ha progredito fino a diventare vicepresidente della distribuzione e delle vendite, nonché responsabile delle operazioni globali.

Con una laurea presso la Chinese University di Hong Kong e la ESSEC Business School di Parigi, Leung ha iniziato la sua carriera presso Cartier, gruppo di gioielleria di lusso di Richemont, lavorando nei settori del marketing e della distribuzione per dieci anni. Dopo il suo mandato presso Chaumet, Leung è stato nominato Amministratore Delegato di Fred nel 2018, diventando così il primo manager di origine asiatica a ricoprire una posizione di tale rilievo all’interno del gruppo LVMH.

L’azienda sottolinea il ruolo chiave di Leung nel risanamento di Fred, generando vendite solide, incrementando i profitti e rafforzando l’immagine del marchio. Per quanto riguarda il predecessore Jean-Marc Mansvelt, ex allievo della HEC, ha trascorso gran parte della sua carriera presso Louis Vuitton, contribuendo significativamente allo sviluppo della pelletteria e degli accessori.

Oltre a Chaumet e Fred, LVMH detiene altre rinomate case gioielliere, tra cui Tiffany & Co., Bulgari e Repossi. Nell’ambito dell’orologeria, è da notare che Frédéric Arnault, figlio del patriarca Bernard Arnault, ha assunto la guida della neonata divisione Orologi all’inizio dell’anno, sovraintendendo Hublot, TAG Heuer e Zenith.

Torna in alto