Philip Morris International nomina Christos Harpantidis come Vicepresidente Senior per gli Affari Esterni

Philip Morris International, un pilastro nel settore del tabacco, ha recentemente annunciato la nomina di Christos Harpantidis al ruolo di Vicepresidente Senior degli Affari Esterni, a decorrere dal 1° maggio 2024. Harpantidis, con un solido background presso PMI sin dal 2003, prenderà il posto di Grégoire Verdeaux, il cui mandato giunge al termine alla fine di aprile.

Harpantidis porta con sé una vasta esperienza, avendo precedentemente guidato la strategia di commercializzazione dei prodotti antifumo di PMI e ricoperto la carica di presidente e amministratore delegato di Papastratos, l’affiliata greca di PMI.

Il suo impegno presso PMI è stato focalizzato sulla crescita della base di consumatori di prodotti senza fumo e sul sostegno ai quadri normativi che promuovono gli obiettivi aziendali relativi a tali prodotti.

Jacek Olczak, CEO di PMI, ha lodato i successi passati di Harpantidis e ha espresso fiducia nella sua capacità di guidare la funzione Affari Esterni su scala globale. Olczak ha altresì riconosciuto a Verdeaux il merito di aver contribuito all’evoluzione delle strategie globali di riduzione dei danni del tabacco e di aver promosso posizioni politiche in linea con gli obiettivi di PMI.

Harpantidis, in una dichiarazione, ha sottolineato l’importanza di continuare il dialogo trasparente e la collaborazione con i responsabili politici e gli stakeholder della salute pubblica per promuovere politiche di riduzione dei danni da tabacco basate su prove scientifiche.

PMI è attivamente impegnata verso un futuro senza fumo, con investimenti totali di 12,5 miliardi di dollari dal 2008 nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti innovativi senza fumo. La società ha in programma di concentrarsi su prodotti al di fuori del settore del tabacco e della nicotina, come il benessere e la salute attraverso Vectura Fertin Pharma.

Al 31 dicembre 2023, i prodotti antifumo di PMI erano disponibili in 84 mercati, e circa 20,8 milioni di adulti hanno adottato il prodotto IQOS, smettendo di fumare. Tali prodotti hanno costituito circa il 37% del fatturato netto totale di PMI per l’intero anno 2023.

Questo cambio di leadership riflette l’impegno continuo di PMI verso la trasformazione del proprio business e il contributo a un futuro senza fumo.

Torna in alto