Jean-Jacques Bienaimé nominato presidente del consiglio di amministrazione di Owkin

Owkin, una TechBio che combina il meglio dell’intelligenza umana e artificiale per trovare il trattamento giusto per ogni paziente, è lieta di annunciare la nomina di Jean-Jacques Bienaimé a presidente del Consiglio di amministrazione.

Il signor Bienaimé è entrato in BioMarin nel maggio 2005, quando la società aveva un unico prodotto commercializzato e un fatturato annuo di circa 26 milioni di dollari. Sotto la guida di Bienaimé, BioMarin è cresciuta in modo significativo, trainata dal business della terapia enzimatica sostitutiva leader a livello mondiale. Durante il suo mandato, Bienaimé ha guidato un’importante espansione della forza lavoro di BioMarin, da circa 300 dipendenti solo negli Stati Uniti a più di 3.400 persone in quasi 80 paesi in tutto il mondo oggi.

“Siamo entusiasti di avere Jean Jacques Bienaimé nel nostro Consiglio di amministrazione come nuovo presidente”, ha affermato Thomas Clozel, MD, co-fondatore e CEO di Owkin. “Con quasi tre decenni di esperienza come CEO, la comprovata esperienza e la leadership visionaria di Bienaimé ispireranno l’innovazione e guideranno la crescita sostenibile a beneficio di tutte le parti interessate. Insieme, saremo pionieri di soluzioni innovative, dando forma al futuro della biotecnologia.”

“Oggi stiamo assistendo alla convergenza della tecnologia dell’informazione e della biotecnologia: credo che Owkin sia ben posizionato per diventare leader nell’applicazione dell’intelligenza artificiale per accelerare lo sviluppo della diagnostica e della medicina di precisione”, ha affermato Jean-Jacques Bienaimé. “Sono sempre stato interessato a collaborare con aziende dotate di tecnologie innovative che potrebbero fare una differenza significativa nel caso dell’assistenza sanitaria e nella vita dei pazienti, e non vedo l’ora di continuare a essere coinvolto nella missione di Owkin di trovare il trattamento giusto per ogni paziente.”

Prima di entrare in BioMarin, Bienaimé ha trascorso anni in ruoli esecutivi simili presso altre aziende farmaceutiche e biotecnologiche e attualmente fa parte del consiglio di amministrazione di Incyte, Immunome e Biotechnology Industry Organization. Bienaimé ha studiato economia all’Ecole de Commerce di Parigi e ha conseguito un MBA presso l’Università della Pennsylvania.

Bienaimé entra a far parte di un consiglio di amministrazione guidato da figure esperte del settore biofarmaceutico e da importanti fondi di venture capital.

Torna in alto