Carlo Fuortes nominato sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino

Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha firmato il decreto di nomina di Carlo Fuortes a sovrintendente del Maggio Musicale Fiorentino.

Fuortes, 64 anni, è stato scelto dal Consiglio d’indirizzo della fondazione lirica fiorentina tra tre candidati. La sua nomina arriva con l’obiettivo di rilanciare una delle istituzioni culturali più importanti della nazione, dopo un periodo di risanamento sotto la guida del commissario straordinario Onofrio Cutaia.

Il Ministro Sangiuliano ha espresso i suoi auguri di buon lavoro al nuovo sovrintendente, sottolineando l’importanza di dare lustro alla vocazione internazionale del Maggio Musicale Fiorentino.

Carlo Fuortes ha una lunga carriera nel mondo della cultura e dell’intrattenimento. È stato direttore generale del Palazzo delle Esposizioni e delle Scuderie del Quirinale a Roma. In seguito, ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato dell’Auditorium Parco della Musica della Capitale dal 2003 al 2015, e è stato commissario straordinario del Petruzzelli di Bari dal 2012 al 2013.

Dal dicembre 2013 al 2021, Fuortes ha ricoperto il ruolo di sovrintendente del Teatro dell’Opera di Roma. Ha poi assunto l’incarico di Amministratore delegato della Rai, dimettendosi il 8 maggio scorso.

La nomina di Fuortes al Maggio Musicale Fiorentino rappresenta un ulteriore passo nella sua carriera nel settore culturale e conferma la fiducia nelle sue capacità di gestione e leadership.

Torna in alto