BenevolentAI nomina James Malone come nuovo Chief Technology Officer e prende il posto di Daniel Neil

BenevolentAI, leader nell’applicazione dell’intelligenza artificiale avanzata per accelerare la scoperta di farmaci biofarmaceutici, annuncia che l’attuale Chief Technology Officer, il dottor Daniel Neil (in foto), lascerà l’azienda all’inizio di aprile dopo 7 anni presso BenevolentAI per trasferirsi per essere più vicino alla sua famiglia. La Società è lieta di annunciare la nomina del Dr. James Malone come nuovo Chief Technology Officer di BenevolentAI. James entrerà a far parte dell’azienda all’inizio di aprile e lavorerà fuori dal Regno Unito, riportando al CEO di BenevolentAI, il dottor Joerg Moeller.

James ha oltre 20 anni di esperienza nel settore industriale e accademico, lavorando nel campo dell’ingegneria dei dati, dell’intelligenza artificiale e della bioinformatica, oltre a creare e guidare team di ingegneria globali, in gran parte per supportare la ricerca e sviluppo biomedico. Prima di entrare in BenevolentAI, James è stato vicepresidente dell’ingegneria presso Logically.ai e in precedenza ha ricoperto ruoli di leadership senior presso le società di scienze della vita basate sull’intelligenza artificiale BenchSci e SciBite.

Presso BenchSci, in qualità di VP Data Engineering, Machine Learning e Bioinformatica, è stato coinvolto nell’applicazione delle migliori pratiche di intelligenza artificiale e ingegneria dei dati nella ricerca e sviluppo, comprese la sicurezza e la scoperta dei farmaci. In qualità di Chief Technology Officer presso SciBite, James ha contribuito a creare software utilizzando ontologie, apprendimento automatico e grafici della conoscenza per analizzare i dati scientifici. In precedenza ha lavorato presso l’Istituto europeo di bioinformatica (EBI) su una varietà di fonti di dati, come Open Targets.

James ha un dottorato di ricerca in Machine Learning e Bioinformatica e ha trascorso due anni presso l’Università di Edimburgo come ricercatore in Intelligenza Artificiale.

Joerg Moeller, Amministratore delegato di BenevolentAI, ha commentato: “A nome di BenevolentAI, voglio ringraziare Daniel Neil per i suoi numerosi risultati e la dedizione alla Società nel corso di molti anni e gli auguro ogni bene per il futuro. Siamo entusiasti di dare il benvenuto a James Malone in BenevolentAI come nostro nuovo CTO. La vasta esperienza di James è allineata ai problemi della scoperta e dello sviluppo di farmaci e agli approcci all’intelligenza artificiale. Nello specifico, la sua esperienza nella creazione di tecnologie a supporto della ricerca e sviluppo nel settore biotecnologico aiuterà nel continuo sviluppo della BenevolentAI Platform  , che è fondamentale per noi per fornire una scoperta farmaceutica all’avanguardia basata sull’intelligenza artificiale”.

James Malone, Chief Technology Officer entrante, ha commentato: “ Sono entusiasta di unirmi al gruppo dirigente di BenevolentAI. Credo che la combinazione di Benevolent Platform TM , insieme alle competenze scientifiche interne dell’azienda, offra a BenevolentAI solide basi per continuare a promuovere l’uso dell’intelligenza artificiale nella scoperta e nello sviluppo di farmaci per trovare trattamenti che cambiano la vita dei pazienti.”

Torna in alto