Francesco Quaranta nominato Presidente e CEO di HCME

Hitachi Construction Machinery comunica la nomina di Francesco Quaranta a Presidente e Amministratore Delegato, in vigore dal 1° aprile 2024.

Francesco Quaranta, esperto leader nell’industria dei macchinari con oltre vent’anni di esperienza internazionale, assume il nuovo ruolo con un bagaglio di conoscenze strategiche e capacità operative. La sua carriera comprende posizioni chiave nel marketing strategico e nella gestione del profitto e della perdita, maturate all’interno di culture aziendali orientate alla performance.

Esprimendo gratitudine per la fiducia riposta in lui, Quaranta ha dichiarato: “Sono profondamente onorato per la fiducia accordatami con questa nomina. I prodotti e i servizi di Hitachi Construction Machinery sono ampiamente riconosciuti per la loro affidabilità. Sono entusiasta di esplorare i piani di espansione tecnologica attraverso una gamma così solida di prodotti, delineando così un futuro ancor più forte. Insieme ai nostri distributori, tracceremo la strada per un’esperienza cliente migliorata”.

Quaranta succede a Takaharu Ikeda, il quale continuerà il suo incarico all’interno dell’azienda come Presidente del Consiglio di Amministrazione e Direttore Generale Regionale per Hitachi Construction Machinery Europa, Medio Oriente e Nord Africa (EMEA).

“Desidero esprimere la mia sincera gratitudine a tutti per la fiducia e il sostegno durante i miei tre anni come Presidente e CEO di HCME“, ha dichiarato Ikeda. “È stato un periodo innovativo e gratificante nella storia dell’azienda, dalla celebrazione del nostro 50° anniversario alla presentazione della prima gamma di escavatori elettrici Hitachi al Bauma 2022. Non vedo l’ora di continuare a contribuire al percorso di HCME da Amsterdam e al mio ruolo più ampio all’interno della regione EMEA“.

Quaranta porta con sé in HCME una vasta esperienza acquisita attraverso ruoli diversificati in aziende di rinomata importanza. La sua carriera ha avuto inizio nella consulenza aziendale presso Ernst & Young e AT Kearney in Italia, prima di passare a posizioni di leadership nella catena di approvvigionamento e nel marketing presso CNH Industrial. Successivamente, ha ricoperto ruoli di leadership presso AGCO Corporation, supervisionando responsabilità di profitto e perdita e guidando iniziative che spaziavano dalle vendite e dal marketing al lancio di prodotti tecnologicamente avanzati e ai servizi globali post-vendita. Più recentemente, Quaranta ha fornito consulenza strategica a grandi aziende per l’ottimizzazione della redditività e ha prestato servizio come consulente senior per fondi di private equity focalizzati sul settore industriale.

Avendo lavorato in Italia, Regno Unito, Francia, Germania e Svizzera, Francesco Quaranta parla fluentemente inglese e francese, oltre all’italiano. La sua base operativa sarà ad Amsterdam, dove guiderà il team in una nuova era di crescita e innovazione.

Torna in alto