MSA Safety elegge Steve Blanco CEO come parte della successione gestionale pianificata; Nish Vartanian si ritirerà

Il Consiglio di amministrazione di MSA Safety, Inc. (NYSE: MSA), leader globale nello sviluppo di prodotti e soluzioni di sicurezza avanzati che aiutano a proteggere le persone e le infrastrutture delle strutture, ha eletto Steve Blanco (in foto) amministratore delegato, con effetto dal 10 maggio 2024 , a seguito dell’assemblea annuale degli azionisti della società. Il Consiglio ha inoltre eletto il Sig. Blanco amministratore della società, con effetto immediato. Blanco, 57 anni, attualmente ricopre il ruolo di Presidente e Direttore operativo di MSA. La sua elezione fa parte di una successione dirigenziale pianificata e coincide con la decisione del presidente e CEO di MSA Nish Vartanian di informare il Consiglio di amministrazione che intende ritirarsi dalla carica di CEO nel maggio di quest’anno. Vartanian ha annunciato questo pomeriggio il suo ritiro e l’elezione di Steve nel corso di una riunione programmata del gruppo dirigente globale dell’azienda.

“Il Consiglio di amministrazione e io siamo molto lieti che Steve diventi CEO nel maggio di quest’anno e venga eletto nel Consiglio di amministrazione di MSA in un momento molto emozionante e dinamico per la nostra azienda e per l’industria della sicurezza in generale,” commenta Vartanian. “L’elezione di Steve dimostra l’alto livello di fiducia che io e il Consiglio riponiamo nelle sue capacità di guidare MSA nel futuro e di continuare il percorso di crescita e performance che l’azienda ha dimostrato negli ultimi anni.”

Advertisement

Blanco è entrato in MSA nel 2012 come Vice Presidente dell’Eccellenza Operativa Globale. Nel 2017 è stato nominato Presidente di MSA Americas, responsabile delle attività dell’azienda negli Stati Uniti, Canada e America Latina. Sotto la guida di Blanco, dal 2018 al 2022, i ricavi nel segmento delle Americhe dell’azienda sono cresciuti di oltre il 40%. 

Durante il suo mandato presso l’azienda, Blanco ha anche contribuito a supervisionare le acquisizioni e le integrazioni di Globe Manufacturing, Sierra Monitor e Bacharach. Più recentemente, è stato l’architetto del MSA Business System, progettato per rendere l’azienda un’organizzazione di prim’ordine promuovendo una cultura di miglioramento continuo in tutta MSA, per innovare, migliorare e trasformare l’azienda.

“Steve ha una forte esperienza e comprensione del nostro business su base globale ed è un leader comprovato”, ha affermato Vartanian. “La sua forte esperienza operativa, combinata con la sua passione per il miglioramento continuo e il suo rispetto e apprezzamento per la cultura MSA, saranno molto utili alla nostra organizzazione negli anni a venire. Mentre l’azienda entra nel suo 110° anno di attività nel 2024, Steve è idealmente adatti a guidare MSA e rafforzare la nostra posizione di leader globale nelle tecnologie e soluzioni di sicurezza.”

Riguardo ai suoi piani pensionistici, il signor Vartanian, 64 anni, veterano della MSA da 39 anni, ha dichiarato che intende continuare il suo servizio nel consiglio di amministrazione della MSA. Recentemente è stato anche nominato direttore di Koppers Inc. “Essere amministratore delegato di MSA Safety è stato uno dei privilegi e delle esperienze più grandi della mia vita”, ha affermato. “Ho trascorso tutta la mia carriera con una sola organizzazione e non potrei essere più orgoglioso di guidare un’azienda il cui unico obiettivo è aiutare a proteggere le persone sul posto di lavoro in modo che possano tornare a casa alla fine di ogni giornata. Sono particolarmente grato a gli oltre 5.000 associati di MSA in tutto il mondo che dimostrano ogni giorno un impegno così straordinario verso questa missione. Non vedo l’ora di rimanere attivo nel mio ruolo di direttore di MSA e di servire l’azienda, lavorando a stretto contatto con Steve per garantire un processo regolare e senza intoppi transizione nel 2024. La mia rete di amici in pensione mi ricorda spesso che il bello della pensione è che puoi scegliere di fare solo le cose che ti piacciono. Ho intenzione di prendere a cuore questa prospettiva e far parte del consiglio di amministrazione di MSA rientra sicuramente in tale ambito. ” 

Vartanian è entrato in MSA nel 1985 come stagista nelle vendite. Nel corso degli anni, ha ricoperto una vasta gamma di posizioni di leadership nelle vendite, tra cui Direttore delle vendite regionali, Direttore delle vendite nazionali e Direttore delle vendite per il Nord America. Nel 2010, Vartanian ha guidato l’integrazione di General Monitors da parte di MSA, un’acquisizione che ha reso MSA leader globale nei sistemi fissi per il rilevamento di gas e fiamme. 

Nel 2013, Vartanian è stato eletto presidente delle attività di MSA in Nord America. Successivamente è stato promosso a Presidente del segmento di business della società per le Americhe. Nel 2017, Vartanian è stato eletto amministratore e ha assunto il ruolo di amministratore delegato nel 2018. Successivamente è stato eletto presidente nel 2020.

Robert A. Bruggeworth, direttore indipendente principale di MSA, ha osservato: “Il Consiglio è grato a Nish per la sua forte leadership negli ultimi sei anni, guidando MSA attraverso anni di crescita ed espansione e guidando l’azienda attraverso sfide senza precedenti portate dall’emergenza COVID-19. 19, il tutto ottenendo un record di vendite e redditività. Lascia l’Executive Leadership Team estremamente ben preparato per il futuro.” Ha continuato: “Siamo altrettanto lieti di aver eletto Steve come suo successore e come membro del Consiglio. Il Consiglio ha piena fiducia nella capacità di Steve di guidare l’azienda nella fase successiva”.

Prima di entrare in MSA, Blanco ha lavorato per Eaton Corporation, una società globale e diversificata di gestione dell’energia. In precedenza, ha lavorato per Ford Motor Company e Visteon, ricoprendo diversi ruoli di ingegneria, gestione degli impianti e operazioni. Ingegnere di professione, Blanco ha conseguito una laurea in tecnologia di ingegneria meccanica presso la Purdue University e ha conseguito un MBA presso l’Indiana Wesleyan University. Oltre alle sue responsabilità in MSA, Blanco fa parte del consiglio di amministrazione della National Association of Manufacturers (NAM) e di Catholic Charities di Pittsburgh.

Torna in alto