Fabrizio Grillo, Direttore Public Affairs & International Relations di Bracco, è il nuovo Presidente di Federated Innovation @MIND

Federated Innovation @MIND – il modello collaborativo pubblico-privato nato nel 2021 come driver di innovazione di MIND, Milano Innovation District, e promosso da Lendlease con il contributo di Cariplo Factory, nomina Fabrizio Grillo come nuovo presidente. Al fianco di Grillo, in qualità di Vice Presidente di Federated Innovation Simone Astiaso Garcia, Senior Vice President Engineering & Operations di ELT Group.

Alla guida dell’Ufficio Public Affairs & International Relations del Gruppo Bracco Pharma dal 2016, Grillo ha maturato una forte esperienza nel campo delle istituzioni e delle relazioni internazionali, operando in organizzazioni sia pubbliche che private. Ha ricoperto incarichi di grande responsabilità presso il Comune di Milano , nei rapporti con la Commissione Europea, il Parlamento Europeo e con l’UNESCO. In tali contesti ha gestito questioni giuridiche, economiche, di ricerca e analisi, politiche, nonché azioni di advocacy e raccolta fondi nei settori della politica industriale e della ricerca e sviluppo. Tra il 2009 e il 2016 ha seguito Expo2015 a Milano e il Padiglione Italia, con il ruolo di Segretario Generale, curando i rapporti con i Paesi partecipanti, le Organizzazioni Internazionali (ONU, UE, OCSE), favorendo nuove partnership e realizzando importanti progetti di business.

Con oltre 20 anni d’esperienza manageriale nel settore Aerospace & Defence, Simone Astiaso Garcia ha partecipato a importanti progetti nazionali ed internazionali in Italia, UK, Germania e USA. In ELT Group dal 2001, ricopre attualmente il ruolo di Senior Vice President Engineering & Operations guidando il Technical Marketing, l’Engineering, il Manufacturing, l’Industrializzazione, il Customer Service e il Sourcing & Supply Chain Management. È membro del CDA di E4Life (startup nata nell’ambito di Federated Innovation @MIND da ELT Group e Lendlease nel nuovo dominio della Biodifesa) e di Solinx USA (partecipata di ELT Group a Boston punto di riferimento per Sourcing, Scouting tecnologico e Marketing negli USA).

In continuità con la precedente presidenza, la nuova governance si occuperà di rafforzare ulteriormente l’awareness di Federated Innovation sia all’interno di MIND che nei più ampi ecosistemi dell’innovazione italiano e internazionale, continuando a sviluppare il dialogo pubblico-privato per sostenere la messa a terra di progettualità che impattino positivamente sul Futuro della Salute e le Città del Futuro, che sono i due Pillar tematici della rete.

Verrà inoltre posta particolare attenzione all’ampliamento della rete di imprese che costituiscono il tessuto di Federated Innovation.

In questi tre anni verrà posta particolare attenzione al trasferimento tecnologico in quanto proprio Federated Innovation @MIND può fungere oggi da modello di acceleratore della conoscenza per la creazione di un ecosistema avanzato nel mondo della ricerca. In Federated Innovation, infatti, convergono oggi tutte le caratteristiche e competenze necessarie per trasferire conoscenza, tecnologia, competenze, dall’ambito della ricerca scientifica a quello del mercato.

Nei primi tre anni di Federated Innovation le aziende e le istituzioni della rete hanno creato innovazione e stimolato il dibattito intorno ai due pillar del Futuro della Salute e delle Città del Futuro. Il nuovo mandato si propone di continuare a porre l’attenzione proprio su queste due marco-aree in particolare attraverso la volontà del nuovo Presidente di creare un tessuto di eventi di alto profilo portando aziende, istituzioni, centri di ricerca a confrontarsi anche sul piano internazionale.

Infine, la nuova presidenza si occuperà della valorizzazione delle oltre 100 iniziative d’innovazione nate in questi anni all’interno di Federated Innovation e della ricerca di possibilità di finanziamento di nuovi progetti che verranno proposti dalle aziende attraverso il modello adottato dalla rete, collaborate to compete : un modello che supera l’open innovation classica, volto a generare iniziative di ricerca e innovazione, favorire il trasferimento tecnologico e la contaminazione di idee su una piattaforma aperta alla collaborazione di tutte le aziende, università ed enti coinvolti, e con una struttura legale a tutela della proprietà intellettuale.

Torna in alto