Buccellati: Nicolas Luchsinger nominato Amministratore delegato


La casa di lusso Richemont ha annunciato un cambiamento significativo nella gestione delle sue proprietà, con Nicolas Luchsinger, attuale Presidente Asia-Pacific di Van Cleef & Arpels, che assumerà il ruolo di Amministratore delegato della maison di gioielleria italiana Buccellati a partire dal 2 aprile 2024.

Luchsinger ha una vasta esperienza nel settore del lusso, con 17 anni di servizio presso la casa parigina Van Cleef & Arpels, ricoprendo diversi ruoli manageriali, tra cui direttore retail e direttore heritage a livello globale e di mercato. Prima di entrare in Van Cleef & Arpels, ha trascorso quasi 10 anni presso Christie’s.

La nomina di Luchsinger segue il periodo di leadership di Gianluca Brozzetti come CEO di Buccellati, che ha guidato il gruppo negli ultimi 10 anni, inclusa l’integrazione nella holding svizzera Richemont nel 2019. Brozzetti rimarrà nel consiglio di amministrazione di Buccellati Holding Italia Spa come vicepresidente esecutivo, facilitando il passaggio delle attività a Luchsinger. Manterrà una responsabilità diretta nel progetto di espansione e consolidamento della produzione e rappresenterà la maison presso le associazioni di settore e nella partnership con la Scuola Orafa Ambrosiana.

Buccellati è sotto il controllo al 100% del gruppo svizzero Richemont, ma la famiglia fondatrice continua a essere coinvolta in ruoli manageriali di primo livello. La maison ha presenza in molte delle città più importanti e nei centri commerciali di prestigio in tutto il mondo.

Torna in alto