Roberta Bertolotti è la nuova Head of Communications per Siemens Italia

L’ingresso di Roberta Bertolotti come Head of Communications di Siemens in Italia rappresenta una significativa aggiunta al Leadership Team dell’azienda. In questo nuovo ruolo, riporterà direttamente a Floriano Masoero, Chief Executive Officer di Siemens Spa.

Roberta Bertolotti porta con sé oltre 25 anni di esperienza nel campo della Comunicazione e della gestione delle Media Relations nel settore tecnologico. La sua carriera inizia presso Microsoft, dove, dopo la laurea, entra nel team Marketing & Communication della filiale italiana. Durante il suo lungo periodo in Microsoft, ha ricoperto diversi ruoli chiave.

Advertisement

Inizialmente Corporate e Business Communication Manager, Bertolotti ha gestito le Relazioni esterne, successivamente è diventata responsabile del Marketing Enterprise, focalizzandosi sui progetti di trasformazione digitale delle grandi e medie aziende. Ha poi contribuito alla digitalizzazione delle scuole italiane lavorando nella divisione Education, specialmente durante il periodo critico della pandemia.

Il suo percorso professionale ha poi toccato il mondo Government e Public Sector, dove ha seguito il piano strategico di Microsoft per supportare le priorità nazionali, in particolare la digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Negli ultimi anni, per ampliare ulteriormente la sua esperienza, si è dedicata alla vendita delle soluzioni, assumendo il ruolo di Channel Sales Manager nella divisione Partner.

Dopo questa fase, ha fatto ritorno alla sua passione per la comunicazione, assumendo la carica di Senior Communication Manager. In questo ruolo, ha riportato al team Global Communication, concentrandosi sul mercato italiano e sui grandi progetti legati a Cloud e Intelligenza Artificiale. Contestualmente, è diventata un punto di riferimento per la comunicazione nei progetti di Diversity & Inclusion.

Con il suo ampio bagaglio di esperienza e competenze, Roberta Bertolotti sembra essere una scelta strategica per guidare la comunicazione di Siemens in Italia, sottolineando l’importanza dell’azienda nel settore tecnologico e delle comunicazioni.

Torna in alto