Colossal Biosciences nomina Emily Castel Chief Marketing Officer

Emily Castel, ex Presidente e Chief Brand Officer di Teton Ridge, una società di intrattenimento multicanale, è entrata a far parte di Colossal Biosciences, la prima società di de-estinzione al mondo, in qualità di Chief Marketing Officer. Castel porterà la sua esperienza globale nell’intrattenimento e nel marchio di consumo a Colossal, dove guiderà gli sforzi globali per ampliare il marchio, le esperienze, i prodotti di consumo e le proprietà dei media emergenti dell’azienda.

“È importante per Colossal portare l’importanza dei nostri risultati scientifici e concentrarsi sull’educazione alla deestinzione e alla conservazione ai consumatori in tutti i mezzi”, ha condiviso Ben Lamm, CEO e co-fondatore di Colossal. “Emily è il brand leader globale più adatto a portare Colossal lì, dato il suo vasto background nell’intrattenimento, la conoscenza del marketing globale dei consumatori e la comprovata esperienza nel marketing in franchising.”

Castel è considerato da molti una delle migliori menti del marketing e del marchio a Hollywood. È entrata sulla scena con la sua società di consulenza creativa FIVE33, che comprendeva clienti Disney, Pixar, Universal e Paramount, orchestrando le strategie di marketing globale di numerose proprietà di intrattenimento tra cui Alice e il paese delle meraviglie di Tim Burton da un miliardo di dollari, il franchise di Pirati dei Caraibi e il film di maggior successo di Star Trek: Star Trek del 2013 di JJ Abrams.

Nel 2013, Castel è entrato a far parte di Legendary Entertainment come Chief Marketing Officer, dopo che Legendary ha acquisito FIVE33. Mentre faceva parte del team esecutivo, Castel ha supervisionato tutti i lanci di film, TV e intrattenimento, inclusi marketing globale, licenze e prodotti di consumo, nonché l’attivazione di eventi. Castel ha lavorato con successo con i partner di distribuzione Warner Bros e Universal su IP prodotti da Legendary, tra cui Pacific Rim, Godzilla, Jurassic World, Warcraft e Kong: Skull Island. Castel ha guidato lo sviluppo della mitologia del franchise MonsterVerse, che ha incassato 2 miliardi di dollari in tutto il mondo.

Dopo aver lasciato Legendary nel 2017, Castel ha lanciato la sua società di consulenza Castel Creative con sede nel Regno Unito, di cui è stata fondatrice e CEO. Durante quel periodo, si è concentrata sull’aggiunta di valore strategico a marchi e IP, tra cui il franchise Kingsman e Rocketman per Marv Studios, pur mantenendo un ruolo di consulenza presso Legendary Entertainment.

Ora in Colossal, Castel guiderà un team in crescita di brand e consumatori, tra cui il nuovo vicepresidente esecutivo del design, Chris Klee, un pluripremiato leader del team di progettazione che in precedenza è stato Chief Creative Officer di Hypergiant Industries.

“Non vedo l’ora di trasformare il marchio Colossal in leader di mercato nel settore e di continuare il lavoro stimolante intrapreso dal team”, ha affermato Castel. “Sono entusiasta di iniziare il prossimo capitolo della mia carriera con la prima azienda di de-estinzione al mondo. È un’opportunità per promuovere l’innovazione nel settore, utilizzando l’intrattenimento per ispirare le comunità globali a impegnarsi nella missione pionieristica di Colossal per preservare le specie e promuovere la loro esistenza sulla terra”.

Dal lancio nel settembre 2021, Colossal ha raccolto 225 milioni di dollari in finanziamenti totali guidati dal fondo guidato dall’Innovative Technology Fund degli Stati Uniti (“USIT”), con la partecipazione di At One Ventures, West River Group, Paul Tudor Jones, Breyer Capital, Animal Capital, Bob Nelson, Tim Draper, Victor Vescovo, In-Q-Tel, Builders VC, Peak6, tra gli altri.

Torna in alto