Adrian Appiolaza è il nuovo Direttore Creativo di Moschino

Una scelta audace e coerente: Adrian Appiolaza è il nuovo direttore creativo di Moschino, debuttando con la collezione donna Autunno/Inverno 2024 durante la Milan Fashion Week il 22 febbraio. Proveniente da una decennale esperienza come Women’s Ready-to-Wear Design Director da Loewe, Appiolaza supervisionerà le collezioni donna, uomo e accessori, riportando direttamente a Massimo Ferretti, il Presidente Esecutivo di Aeffe S.p.A.

L’evento segna un ritorno significativo al Museo della Permanente, già sede nel 1993 della storica mostra “Moschino – X anni di Kaos! 1983-1993”, celebrativa del decimo anniversario del marchio fondato da Franco Moschino. Adrian Appiolaza dichiara di considerare Franco Moschino uno dei suoi designer di riferimento e l’accesso a questa memoria come un valore incalcolabile.La nomina di Appiolaza segue la prematura scomparsa di Davide Renne, ex direttore creativo, e porta con sé una vasta esperienza internazionale. Massimo Ferretti esprime soddisfazione per questa scelta, ritenendola un nuovo capitolo meraviglioso nella storia di Moschino.

Il ricco percorso di Adrian Appiolaza inizia sin da adolescente, ispirato dalla sua nonna sarta. Dopo aver deciso di intraprendere la strada della moda, si trasferisce a Londra giovanissimo, inizialmente guidato dalla passione per la musica. Tuttavia, la sua iscrizione alla Central Saint Martins e il conseguimento del diploma segnano l’inizio di una brillante carriera nel mondo della moda. Nato a Buenos Aires nel 1972, si distingue come designer dopo esperienze con marchi di prestigio come Alexander McQueen e Louis Vuitton. Il suo curriculum vanta una decade di esperienza come Women’s Ready-to-Wear Design Director da Loewe, affiancando J.W. Anderson, e precedentemente ricoprendo lo stesso ruolo da Chloé sotto la guida di Clare Waight Keller. Ora, in qualità di direttore creativo di Moschino, Appiolaza sovrintenderà alle collezioni donna, uomo e accessori della Maison, riportando direttamente a Massimo Ferretti, presidente esecutivo di Aeffe S.p.A.

L’aspettativa di una figura femminile al timone creativo viene superata dalla creatività esplosiva di Appiolaza, caratterizzato da energia ed entusiasmo. La presentazione della prima collezione il 22 febbraio si preannuncia un momento atteso nel quale il nuovo direttore creativo cercherà di conquistare il pubblico.

Torna in alto