Holcim: Miljan Gutovic nominato come nuovo CEO

Miljan Gutovic è stato nominato Amministratore delegato di Holcim, a partire dal 1° maggio 2024. Attualmente ricopre il ruolo di Responsabile regionale per l’Europa e Responsabile dell’eccellenza operativa del gruppo.

Gutovic, cittadino australiano, è membro del Comitato esecutivo del Gruppo dal 2018. Ha ricoperto il ruolo di capo della regione Medio Oriente e Africa, seguita dalla regione Europa ed Eccellenza operativa. Sotto la sua guida, Holcim ha rafforzato le proprie posizioni di mercato, offrendo al contempo margini leader del settore e facendo della decarbonizzazione un motore di crescita redditizia. 

Gutovic ha promosso l’uso da parte dell’azienda di energie rinnovabili e combustibili alternativi; formulazione espansa a basso contenuto di carbonio con materie prime innovative a basse emissioni, come argilla calcinata e materiali da demolizione edilizia; mobilità verde accelerata per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale della logistica; e ha implementato tecnologie di prossima generazione, come l’utilizzo e lo stoccaggio della cattura del carbonio, nonché la digitalizzazione degli impianti. 

Gutovic ha conseguito una laurea in ingegneria civile e un dottorato di ricerca in ingegneria presso l’Università della Tecnologia di Sydney. È cittadino australiano ed è nato nel 1979. 

È membro del comitato direttivo della Global Cement and Concrete Association e in precedenza ha lavorato per l’azienda chimica specializzata Sika AG in vari ruoli dirigenziali.

Torna in alto