Northern Trust Asset Management (NTAM), una delle principali società di gestione degli investimenti a livello mondiale con un patrimonio in gestione di 1,18 trilioni di dollari al 31 dicembre 2023, ha annunciato oggi che Milan Vidojevic è entrato a far parte di NTAM in qualità di Direttore, Soluzioni quantitative, internazionale.
Questa nomina fa parte di una serie di nuove assunzioni da parte di NTAM, rafforzando il suo crescente team internazionale di soluzioni quantitative per continuare a creare strategie di investimento su misura per clienti esistenti e nuovi.
“La nomina di Milano dimostra il nostro impegno nel business delle strategie quantitative mentre espandiamo la nostra presenza a livello internazionale”, ha affermato Michael Hunstad, vice direttore degli investimenti (CIO) e CIO delle azioni globali di NTAM. “Con una profonda esperienza nell’investimento fattoriale e nello sviluppo di soluzioni quantitative per sofisticati clienti istituzionali, Milano porterà avanti il nostro hub quantitativo globale supportando i clienti esistenti e sviluppando relazioni strategiche con potenziali partner”.
Vidojevic è stato recentemente gestore del portafoglio clienti e ricercatore quantitativo senior presso Robeco. Ha conseguito un dottorato di ricerca in finanza presso l’Università Vrije di Amsterdam e la sua ricerca sui premi fattoriali e sulla gestione qualitativa del portafoglio è stata pubblicata sul Journal of Empirical Finance, sul Journal of Alternative Investments e sul Journal of Portfolio Management.
Inoltre, Bart van Vliet entra a far parte di NTAM ad Amsterdam come Quantitative Solutions Associate, International. In precedenza, è stato gestore del portafoglio clienti per le strategie azionarie quantitative presso Robeco. Bart è attualmente un Ph.D. studente di factor investing presso l’Università Erasmus di Rotterdam e ha scritto numerosi articoli di leadership di pensiero sui premi fattoriali.
Queste nomine seguono la recente assunzione di Guido Baltussen Ph.D. come responsabile delle strategie quantitative, internazionale. Sia Vidojevic che van Vliet fanno capo a Baltussen.
Northern Trust Asset Management è un gestore di investimenti globale che aiuta gli investitori ad affrontare i mutevoli ambienti di mercato nel tentativo di realizzare i propri obiettivi a lungo termine. Avendo a disposizione un patrimonio in gestione di 1,18 trilioni di dollari al 31 dicembre 2023, comprendiamo che investire in definitiva ha uno scopo più grande e crediamo che gli investitori dovrebbero essere ricompensati per i rischi che corrono, in tutti gli ambienti di mercato e con qualsiasi strategia di investimento. Ecco perché uniamo una solida ricerca sui mercati dei capitali, una costruzione esperta del portafoglio e una gestione completa del rischio, nel tentativo di creare soluzioni innovative ed efficienti che mirano a fornire risultati di investimento mirati. In qualità di contributori impegnati nelle nostre comunità, consideriamo un grande privilegio servire i nostri investitori e le nostre comunità con integrità, rispetto e trasparenza.
Northern Trust Asset Management è composta da Northern Trust Investments, Inc., Northern Trust Global Investments Limited, Northern Trust Fund Managers (Ireland) Limited, Northern Trust Global Investments Japan, KK, NT Global Advisors, Inc., 50 South Capital Advisors, LLC , Northern Trust Asset Management Australia Pty Ltd e il personale addetto agli investimenti di The Northern Trust Company di Hong Kong Limited e The Northern Trust Company.