Luigi Licchelli nuovo Presidente di Assosharing

Assosharing, la prima associazione di rappresentanza degli operatori di mobilità condivisa, ha eletto Luigi Licchelli di ShareNow/Free2move come nuovo Presidente.

Inoltre, il Consiglio Direttivo ha preso una configurazione nuova, con membri incaricati di dirigere specifici settori della mobilità condivisa, dalle biciclette ai monopattini: Gabriele Ferrazzano (Enjoy – Enilive) rappresenterà la sezione Car Sharing; Andrea Giaretta (Dott) sarà responsabile della sezione Monopattini in Sharing; Antonella Comes (Pikyrent) rappresenterà la sezione Scooter Sharing; Alessio Raccagna (Lime) sarà responsabile della sezione Bike Sharing; Emanuela Minniti (Invers) si occuperà della sezione Sharing Technology. Questa nuova struttura riflette l’obiettivo di delineare le aree di competenza, coinvolgendo importanti figure nella gestione dell’associazione.

Advertisement

Assosharing si propone di influenzare le politiche e il quadro regolatorio che disciplinano il settore della mobilità condivisa in Italia, promuovendone lo sviluppo. Il Presidente Luigi Licchelli ha una vasta esperienza nel settore dello sharing, provenendo da car2go e SHARE NOW, ora parte di Free2move. Attualmente è Responsabile Business Development e Public Affairs per l’Italia di Free2move, società di servizi di mobilità del gruppo Stellantis.

Fin dalla sua fondazione nel 2020, Assosharing ha affrontato temi cruciali come sicurezza, accessibilità, tecnologia e fiscalità. In particolare, si impegna per l’allineamento dell’IVA dal 22 al 10% per l’intero settore. Nel luglio 2023, l’associazione ha siglato un protocollo d’intesa con la Polizia di Stato, l’ACI e l’Università LUISS di Roma per promuovere la formazione e l’informazione degli utenti, evidenziando un impegno per la sicurezza e la cooperazione istituzionale.

“L’impegno di Assosharing rimane lo stesso, ma da oggi diamo un’ulteriore sferzata all’attività che stiamo portando avanti da tre anni – commenta Luigi Licchelli -. Come fondatore e nuovo presidente, sono felice di intraprendere questo nuovo percorso all’interno dell’associazione. Sono molto soddisfatto anche delle elezioni del nuovo Consiglio Direttivo: sono convinto che, delineando le varie aree di competenza, riusciremo a gestire e trattare le singole specificità che ogni comparto dello sharing richiede. Daremo molta più attenzione e saremo ancora più vigili nel tutelare i diritti e le esigenze  degli utilizzatori dei vari servizi”.

Torna in alto