Fremantle Italia: possibile uscita di Lorenzo Mieli e Mario Gianani dall’azienda

È stata annunciata la probabile uscita di due figure chiave, Lorenzo Mieli e Mario Gianani (in foto), dal gruppo Fremantle per avviare una nuova società dedicata alle produzioni scripted. Questi due manager hanno guidato progetti di rilievo all’interno della società britannica, che si occupa della produzione e distribuzione di programmi televisivi e serie in tutto il mondo ed è parte dell’RTL Group.

Lorenzo Mieli, attualmente Presidente di Fremantle Italia, ha guidato la produzione di programmi italiani noti come X Factor e Italia’s Got Talent, quest’ultimo recentemente passato a Disney+. Ha anche ricoperto il ruolo di CEO di The Apartment Pictures, una società da lui fondata che ora fa parte di Fremantle e ha collaborato con Wildside, un’altra società del gruppo, per la realizzazione di serie come “The New Pope” di Paolo Sorrentino, “L’amica Geniale – Storia del nuovo cognome” di Saverio Costanzo e “We are who we are” di Luca Guadagnino.

Advertisement

Mario Gianani, CEO di Wildside, ha guidato la realizzazione di progetti come “C’è ancora domani”, un successo cinematografico recente con Paola Cortellesi, oltre a produzioni come “La mafia uccide solo d’estate” di Pif e “Come un gatto in tangenziale” con Paola Cortellesi e Antonio Albanese.

Si sta concordando con Fremantle l’uscita di Mieli e Gianani dalla società. Dopo questa fase, la prossima mossa potrebbe essere la fondazione di una nuova società focalizzata sulla produzione di film e serie TV, completamente separata dal gruppo britannico Fremantle.

Torna in alto