Stefano Piccoli nuovo Presidente di Rete Italiana Festival di Fumetto

Si è svolta durante l’ultima edizione di Lucca Comics & Games 2023 l’annuale Assemblea Nazionale di RIFF • Rete Italiana Festival di Fumetto, l’associazione di categoria fondata nel 2020 da ARF! Festival, Comicon, Etna Comics, Treviso Comic Book Festival e la stessa Lucca C&G e che negli anni ha raggiunto la quota di 40 soci. L’occasione ha visto anche le votazioni per la Presidenza e per i membri del Consiglio Direttivo. All’unanimità è stato eletto come nuovo Presidente Stefano “S3Keno” Piccoli (già Direttore dell’ARF! Festival di Roma) che succede così a Claudio Curcio, al vertice della Rete nel primo triennio di vita. Successivamente si è votato per il rinnovo del Consiglio Direttivo che passa da 5 a 7 membri e che ha visto la riconferma di Claudio Curcio (Comicon), Antonio Mannino (Etna Comics), Alberto Polita (Treviso Comic Book Festival), Giovanni Russo (Lucca Comics & Games), mentre le new entry sono Alessandra De Stefani (ALEComics) e Maurizio Toccafondi (Prato Comics + Play). Durante la prima riunione del Consiglio saranno poi assegnate le cariche di Segreteria, Tesoreria e le vicepresidenze.

L’assemblea è stata anche l’occasione per approvare l’ingresso di 5 nuovi associati, che portano così il totale dei membri di RIFF a 40 iscritti! Le nuove manifestazioni che hanno aderito sono: Albissola Comics (Albissola Marina), Messina Con (Messina), Piccolo Festival Animazione (San Vito al Tagliamento, PN) Piccolo Festival del Fumetto (Cremona) e Paw Chew Go Festival (Milano), a cui tutti i 35 Festival già associati danno il loro benvenuto votando all’unanimità. Infine, si è preso atto della fine dell’esperienza dello storico BilBolBul Festival che viene ora sostituito dal nuovo format Ad Occhi Aperti, sempre a Bologna.

Advertisement

Ringrazio i festival soci per la fiducia accordatami e ringrazio infinitamente Claudio Curcio per il lavoro svolto sinora, in pochissimi anni, 3, abbiamo realizzato davvero tanto – il primo commento del neo Presidente Stefano Piccoli – sono pronto a lavorare in continuità e a riprendere in mano tutte le sfide che ci attendono, dal dialogo col Ministero per il rilancio dei bandi e occasioni di finanziamento, oltre alla promozione degli eventi che fanno parte della Rete. I 40 associati di RIFF, nella loro eterogeneità, esprimono a tutto tondo il linguaggio del Fumetto e delle culture pop, oltre a promuovere e valorizzare le eccellenze creative e le ricchezze artistiche e culturali dei propri territori, operando da nord a sud in ogni regione d’Italia! Ancora una volta i festival vogliono essere gli alfieri della filiera fumettistica italiana, dialogando con enti, associazioni, editori, autori, addetti ai lavori e soprattutto… il pubblico”.

Torna in alto