La Public Relations & Communications Association ha nominato James Hewes, ex Presidente e Amministratore delegato della FIPP, ente commerciale globale del settore dei media e dell’editoria, come nuovo Amministratore delegato. Assumerà il ruolo nel gennaio 2024.
Hewes è entrato a far parte della FIPP nel 2017 nel ruolo di leadership. In precedenza ha lavorato nel settore editoriale, anche come direttore editoriale di Gulf News a Dubai e direttore editoriale delle riviste della BBC, dove era responsabile dello sviluppo di marchi internazionali come Top Gear, Good Food e Lonely Planet. È stato anche direttore di BBC Haymarket Exhibitions, la joint venture tra BBC Worldwide e Haymarket Publishing.
La nomina è l’ultimo elemento di un’ampia revisione della struttura, della politica e dei processi della PRCA, a seguito di una revisione della governance iniziata verso la fine dello scorso anno. L’organizzazione ha recentemente annunciato un nuovo consiglio ad interim ridotto e ha eletto l’ex presidente Sarah Scholefield – che la settimana scorsa è stata promossa da CEO globale di Grayling a CEO globale di Accordience – come primo presidente onorario.
È la prima volta che la PRCA ha un amministratore delegato. Fin dalla sua fondazione nel 1969 l’organizzazione è stata guidata da un direttore generale; l’ultimo direttore generale, Francis Ingham, è morto nel marzo di quest’anno.
Ray Eglington, Presidente del consiglio ad interim della PRCA, ha affermato che Hewes è stato nominato dopo un processo in quattro fasi che includeva le migliori pratiche in materia di uguaglianza, diversità e inclusione, con misure per ridurre al minimo i pregiudizi inconsci e aumentare l’accessibilità. Gruppi separati di rappresentanti del consiglio PRCA hanno esaminato i CV e condotto tre cicli di interviste.
Eglington ha dichiarato: “C’erano molti ottimi candidati alla guida della PRCA nel suo prossimo capitolo, ma James è stata la scelta unanime della nostra giuria finale. Siamo rimasti colpiti dal suo pensiero strategico e dalla sua esperienza operativa in ruoli di associazioni di categoria e settore dei media. Il mandato di James è quello di rafforzare la nostra proposta di valore per i membri, nel Regno Unito e nei nostri mercati chiave in tutto il mondo. Siamo fiduciosi che riuscirà a raggiungere i nostri obiettivi.”
La PRCA è stata recentemente gestita ad interim dall”Amministratore delegato, Renna Markson , che rimane in carica, così come il resto del gruppo dirigente senior. Markson ha dichiarato: “Non vediamo l’ora di lavorare con James per continuare a costruire PRCA e fornire valore per i nostri membri”.
Hewes ha aggiunto: “PRCA ha la reputazione di essere reattiva, innovativa e di servire i propri membri. Nel mercato di oggi, è più che mai necessario fornire informazioni, supporto, formazione e opportunità di networking. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team e iniziare il processo per aggiungere ancora più valore ai servizi che offriamo alla comunità PRCA. Vorrei ringraziare Renna e il team PRCA per il fantastico lavoro che svolgono per conto dei nostri membri e non vedo davvero l’ora di lavorare con loro.”