Il Consiglio di Amministrazione di Dollar General Corporation nomina Todd Vasos Amministratore delegato

Dollar General Corporation ha annunciato che Todd Vasos, attuale membro del CdA ed ex Amministratore delegato, è stato nominato Amministratore delegato. Vasos, che in precedenza ha ricoperto il ruolo di CEO di Dollar General da giugno 2015 a novembre 2022, ha accettato di tornare alla guida della Società per il prossimo futuro. Rimarrà membro del Consiglio di amministrazione, ruolo che ricopre dal 2015. Vasos succede a Jeff Owen, la cui separazione dalla Società e le cui dimissioni dal Consiglio sono efficaci oggi.

“Il Consiglio ha un enorme rispetto per Jeff e apprezza molto i suoi numerosi contributi alla Società, soprattutto durante il suo lungo mandato alla guida delle nostre operazioni di vendita al dettaglio”, ha affermato Michael Calbert, Presidente del Consiglio di amministrazione di Dollar General. “Tuttavia, in questo momento il Consiglio ha stabilito che un cambiamento nella leadership è necessario per ripristinare la stabilità e la fiducia nell’azienda per andare avanti”.

Advertisement

“Dollar General opera da una posizione di forza per quasi 85 anni e il Consiglio ritiene che Todd sia il leader giusto per rifocalizzare la direzione strategica e le priorità della Società per stabilizzare il business”, ha continuato Calbert. “Da quando è andato in pensione ad aprile, Todd è rimasto attivo come membro del nostro consiglio di amministrazione ed è profondamente consapevole delle sfide che la nostra attività e il settore in generale si trovano ad affrontare. Siamo fiduciosi che la profonda esperienza e familiarità di Todd con Dollar General, nonché le forti relazioni e il rispetto che ha mantenuto con il nostro team esecutivo, supporteranno una transizione senza soluzione di continuità”.

Sono onorato di unirmi nuovamente a Dollar General in questo momento cruciale per la nostra azienda”, ha affermato Vasos. “Non vedo l’ora di tornare a lavorare con il team più ampio mentre ci impegniamo a tornare a una posizione di eccellenza operativa per i nostri dipendenti e clienti e a garantire una crescita sostenibile a lungo termine e la creazione di valore per i nostri azionisti”.

Durante i sette anni come CEO, Vasos ha guidato l’azienda attraverso un periodo di trasformazione significativa, crescita accelerata e innovazione. Sotto la sua guida, Dollar General ha ampliato la propria base di negozi di circa 7.000 negozi, ha aggiunto quasi 60.000 nuovi posti di lavoro netti, ha aumentato il fatturato annuo di oltre l’80% e ha più che raddoppiato la sua capitalizzazione di mercato portandola a circa 58 miliardi di dollari. DG è stata inserita nell’elenco delle aziende più ammirate al mondo dalla rivista Fortune nel 2020 e nel 2022; I 25 migliori soggetti che hanno risposto alla pandemia di Covid-19 secondo Forbes nel 2020; Rivenditore dell’anno per i rivenditori del mercato di massa nel 2019 e nel 2020 e riconosciuto dal Corporate Equality Index della Human Rights Campaign Foundation per i suoi sforzi di inclusione sul posto di lavoro nel 2020, 2021 e 2022. Vasos è stato nominato CEO più ammirato dal Nashville Business Journal nel 2021 .

Vasos è entrato in Dollar General nel 2008 come Vicepresidente esecutivo, Presidente di divisione e Chief Merchandising Officer ed è stato promosso a Direttore operativo nel 2013. È stato nominato CEO ed è entrato a far parte del Consiglio di amministrazione della società nel giugno 2015. Il suo primo mandato come CEO si è concluso nel novembre 2022, in quel momento è passato al ruolo di Senior Advisor prima del suo ritiro dalla Società nell’aprile 2023. Prima di entrare in Dollar General, Vasos ha ricoperto posizioni di leadership presso Longs Drug Stores Corporation, Phar-Mor Food and Drug Inc. ed Eckerd Corporation. Vasos è Direttore di KeyCorp da luglio 2020.

Torna in alto