Filiberto Brozzetti entra in Baker McKenzie Italia in qualità di of counsel

Baker McKenzie Italia ha annunciato la nomina di Filiberto Brozzetti in qualità di of counsel nel dipartimento Intellectual Property, Technology e Data protection.

In qualità di consigliere giuridico di due diversi Componenti del Collegio dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, per sette anni e due successivi mandati, Filiberto ha sviluppato un’esperienza unica, occupandosi oltre che del supporto tecnico-giuridico alle attività del Collegio su specifiche implementazioni della normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati, anche di relazioni internazionali, istituzionali e accademiche al massimo livello.

Advertisement

Filiberto è uno dei massimi esperti di nuova generazione in materia di protezione dei dati e diritto delle nuove tecnologie, con focus specifico sull’Artificial Intelligence. Questo gli è valso l’incarico di Assistant Professor di AI, Law & Ethics presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma, dove è coordinatore dell’area didattica di diritto e tecnologia del Dipartimento di Giurisprudenza ed insegna “Legal Theory”, “Data Protection Law” e “Law & Ethics of Innovation”.

Inoltre, come consulente dell’Ufficio delle Nazioni Unite per l’antiterrorismo (UNOCT – United Nations Office of Counter-Terrorism) contribuisce ad elaborare nuovi indirizzi normativi sulla protezione dei dati per facilitare la cooperazione internazionale per la lotta al terrorismo.

Francesca Gaudino, partner responsabile del dipartimento Intellectual Property, Technology e Data protection, ha commentato: “Siamo entusiasti che Filiberto si sia unito al nostro dipartimento. L’arrivo di un giurista del suo calibro, con una prospettiva maturata presso l’Autorità ci consentirà di integrare la nostra visione e offrire ai clienti una consulenza ancora più strategica su questioni complesse legate al trattamento dei dati ed all’applicazione di disruptive technologies”.

Oggi, Baker McKenzie, nelle sue due sedi di Milano e Roma, annovera più di 120 avvocati e dottori commercialisti, di cui 22 partner, 4 of counsel, 19 counsel e 80 associate.

Torna in alto