Gino Sabatini nominato Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio

Il Presidente della Camera di Commercio delle Marche, Gino Sabatini, è stato nominato Presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio. Questo forum rappresenta una rete transnazionale che riunisce le Camere di Commercio dei Paesi della Regione Adriatico Ionica, tra cui Albania, Bosnia-Erzegovina, Croazia, Grecia, Italia, Montenegro, Serbia e Slovenia. L’obiettivo principale del forum è promuovere la collaborazione e le opportunità per lo sviluppo socio-economico dell’area, che è riconosciuta come la terza Strategia Macroregionale Europea (EUSAIR) dal Consiglio dell’UE.

Il Forum AIC è uno dei principali stakeholder della strategia EUSAIR, che mira a valorizzare il patrimonio culturale e la ricchezza delle regioni nell’area, promuovendo la coesione territoriale, la protezione ambientale e lo sviluppo economico e sociale sostenibile. Questa iniziativa è stata fondata nel 2001 ad Ancona per promuovere la cooperazione economica e l’integrazione nell’area dell’Adriatico e dello Ionio, un’area geografica di notevole importanza.

Advertisement

Il Montenegro, ad esempio, è uno dei paesi membri del forum che ha presentato una domanda di adesione all’Unione Europea, ma il processo di ingresso nei paesi dell’area balcanica in Europa non è ancora stato completato.

Torna in alto