FINRA: Omer Meisel promosso Vicepresidente esecutivo del programma nazionale di rilevamento delle cause e dei crimini finanziari

FINRA ha annunciato di aver promosso Omer Meisel a Vicepresidente esecutivo del National Cause and Financial Crimes Detection Program.

Nel suo nuovo ruolo, Meisel riporta a Greg Ruppert, Vicepresidente esecutivo, supervisione dei membri presso FINRA . Meisel succede a Bill St. Louis , nominato capo delle forze dell’ordine in agosto. Meisel aveva servito come capo ad interim dell’NCFC da quando St. Louis aveva assunto il suo nuovo ruolo.

Advertisement

Omer ha contribuito in modo significativo alla maggiore attenzione della FINRA sulle aree critiche di indagini complesse, tra cui la sicurezza informatica e le risorse crittografiche. È un leader innovativo che ha contribuito a promuovere una maggiore collaborazione all’interno della FINRA. Omer apporta al suo nuovo ruolo una profonda conoscenza delle indagini su complesse frodi sui titoli e stretti legami con i partner normativi e delle forze dell’ordine”, ha affermato Ruppert.

In qualità di capo dell’NCFC, che comprende il National Cause Program (NCP) e il Complex Investigations and Intelligence (CII), Meisel guida team che conducono indagini ed esami delle aziende e raccolgono informazioni per individuare crimini finanziari e informare la FINRA e le aziende delle minacce e dei rischi emergenti al settore finanziario.

“Sono onorato ed entusiasta di avere l’opportunità di guidare un team così incredibile di investigatori e analisti che si dedicano a identificare e mitigare in modo proattivo le minacce per gli investitori e a salvaguardare i mercati. Io e il mio team ci concentreremo sullo sfruttamento dei dati e dell’intelligence per condurre indagini ed esami volti ad affrontare minacce e rischi per gli investitori, le nostre aziende associate e il settore finanziario. Mi impegnerò inoltre a condividere le informazioni sulle minacce con le nostre aziende associate, in modo che insieme possiamo mitigare meglio le minacce provenienti da soggetti malintenzionati”, ha affermato Meisel.

Meisel è tornato alla FINRA nel 2021, in qualità di vicepresidente dei team di specialisti dell’NCFC, e ha unito i gruppi di specialisti dell’NCFC sotto il CII, che Meisel ha guidato per più di due anni. In qualità di capo del CII, Meisel ha unito quattro team di specialisti: l’Unità investigativa speciale, l’Unità dei rappresentanti registrati ad alto rischio, il Gruppo per la sicurezza informatica e il Team per adulti e anziani vulnerabili, e ha ampliato il loro raggio d’azione per affrontare una vasta gamma di minacce alla sicurezza informatica, criptovalute e frodi finanziarie. Meisel presiede anche il Crypto Hub della FINRA , che comprende rappresentanti di tutta la FINRA, e ha il compito di migliorare le capacità normative su criptovalute e blockchain.

Meisel è tornato alla FINRA dopo più di 22 anni presso l’FBI, dove è entrato dopo aver lavorato come investigatore presso la National Association of Securities Dealers (NASD), predecessore della FINRA. Nel suo ultimo incarico all’FBI, è stato assistente agente speciale responsabile della divisione di San Diego dell’FBI, dove ha guidato il ramo informatico (sicurezza nazionale e criminale), il ramo del controspionaggio e il ramo dell’intelligence. Il mandato di Meisel come agente speciale includeva la specializzazione in complesse frodi societarie e mobiliari, riciclaggio di denaro, crimini finanziari e indagini sul terrorismo internazionale. Ha anche prestato servizio nella Task Force Enron come investigatore senior e ha ricoperto numerose posizioni di leadership presso l’FBI, sia a livello nazionale che internazionale.

Prima della NASD, Meisel ha lavorato presso la Securities and Exchange Commission come investigatore ed è stato un commerciante di titoli.

Torna in alto