Seán McGirr nuovo Direttore creativo di Alexander McQueen


Kering ha annunciato la nomina di Seán McGirr come Direttore creativo di Alexander McQueen, uno dei marchi di lusso di punta nel suo portafoglio. Questa decisione è stata presa in seguito all’uscita di Sarah Burton, che aveva guidato lo stile della casa britannica per oltre due decenni.

Seán McGirr è un designer irlandese che in precedenza lavorava per Jw Anderson, dove si occupava delle collezioni ready-to-wear e delle collezioni maschili. È entrato in Jw Anderson nel 2020 e inizialmente si occupava delle collezioni maschili, ma in seguito ha aggiunto all’abbigliamento femminile alle sue responsabilità creative. McGirr ha studiato presso la Central Saint Martins di Londra, ottenendo un Master of Arts in Fashion nel 2014. Ha iniziato la sua carriera come assistente presso Burberry e Vogue Hommes Japan, per poi lavorare come stilista donna per Dries Van Noten ad Anversa. Successivamente, dal 2014 al 2018, ha lavorato negli uffici creativi di Uniqlo a Tokyo e Parigi, sviluppando le collezioni uomo sotto la guida di Christophe Lemaire.

La separazione di Sarah Burton da Alexander McQueen è stata annunciata il 11 settembre, dopo che aveva guidato lo stile della casa britannica dal 2010 al 2023. Alexander McQueen è uno dei marchi di punta di Kering, un gruppo di lusso che possiede anche brand come Gucci, Saint Laurent, Bottega Veneta e Balenciaga. Nel 2022, Kering aveva oltre 47.000 dipendenti e un fatturato complessivo di 20,4 miliardi di euro.

“Siamo lieti di dare il benvenuto a Seán McGirr come direttore creativo. Con la sua esperienza, personalità ed energia creativa, porterà un potente linguaggio creativo ad Alexander McQueen, costruendo al contempo il suo patrimonio unico”, commenta Gianfilippo Testa, Ceo di Alexander McQueen.

“Alexander McQueen è una maison di cui siamo appassionati e siamo fiduciosi che Seán McGirr sarà in grado di proseguire il suo viaggio con un nuovo slancio creativo. Non vediamo l’ora di aprire questo nuovo capitolo nella storia di questo marchio unico”, aggiunge François-Henri Pinault, Presidente e Ceo di Kering. 

Torna in alto