Fondazione Teatro Stabile di Torino: Alessandro Bianchi nominato Presidente

Alessandro Bianchi è stato nominato il nuovo Presidente della Fondazione Teatro Stabile di Torino, subentrando a Lamberto Vallarino Gancia, che lascerà l’incarico il prossimo 17 ottobre dopo otto anni di servizio. La nomina è stata annunciata dal sindaco Stefano Lo Russo.

Alessandro Bianchi è un nome noto nel panorama culturale di Torino. Prima di questa nomina, ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale presso la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo ed è stato anche Segretario Generale al Maxxi di Roma dal 2009 al 2013. A partire dal 1° gennaio 2013, è stato nominato responsabile del settore cinema per il museo della Capitale. Inoltre, dal marzo 2015 al luglio 2018, ha svolto il ruolo di consulente per la gestione al Teatro Regio di Torino.

Advertisement

L’addio di Lamberto Vallarino Gancia è stato precedentemente annunciato dal direttore del Teatro Stabile, Filippo Fonsatti, lo scorso giugno durante la presentazione della stagione 2023/2024. Questa nomina segna un nuovo capitolo nella leadership della Fondazione Teatro Stabile di Torino.

Inoltre, il sindaco Lo Russo ha anche nominato Daniele Lupo Jallá come membro del Consiglio di Amministrazione del Museo Diffuso della Resistenza.

Torna in alto