Il Valzer delle poltrone editoriali del nord-est

Si stanno delineando i nuovi leader nel panorama editoriale di Nem (NordEst Multimedia), il recente polo editoriale creato sotto la guida di Enrico Marchi. Marchi, presidente di Banca Finint e contemporaneamente presidente e amministratore delegato di Save, sta collaborando con altri imprenditori per acquisire le testate locali del gruppo Gedi-Repubblica, tra cui il Corriere delle Alpi, il Mattino di Padova, il Messaggero Veneto, la Nuova di Venezia e Mestre, il Piccolo di Trieste e la Tribuna di Treviso, oltre a Nordest Economia.

Dopo la nomina di Luca Ubaldeschi alla direzione unica dei sei quotidiani locali, emergono ora ulteriori sviluppi nell’organigramma di NordEst Multimedia. Paolo Cagnan, attualmente condirettore del Mattino di Padova, assumerà un ruolo chiave che include la supervisione dello sviluppo digitale. Nel frattempo, Paolo Mosanghini, il direttore del Messaggero Veneto, sarà anche responsabile del Piccolo di Trieste.

Advertisement

Tuttavia, rimangono incerte alcune questioni, come il futuro di Roberta Giani, attualmente alla guida del giornale triestino, e la possibilità che possa prendere il posto di Ubaldeschi al Secolo XIX. Inoltre, la posizione di Fabrizio Brancoli, che ha diretto tutte e quattro le testate venete (ad eccezione di Piccolo e Messaggero Veneto), rimane da definire.

Torna in alto