Rosalind Brewer, CEO di Walgreens Boots Alliance, si è dimessa, ha comunicato venerdì l’operatore della catena di farmacie statunitense, meno di tre anni dopo che l’ex dirigente di Starbucks aveva assunto la carica di vertice.
Le dimissioni di Brewer sono state parte di una decisione concordata, ha affermato Walgreens, senza fornire ulteriori dettagli, dopo un mandato che ha visto il prezzo delle azioni della società quasi dimezzarsi nel tentativo di ampliare la propria portata come fornitore di servizi sanitari.
Walgreens ha nominato il direttore indipendente Ginger Graham come capo ad interim mentre cerca un sostituto permanente.
Le azioni della società sono state colpite durante tutto l’anno, scendendo di circa il 32% poiché la sua unità farmaceutica è stata colpita da un calo più ripido del previsto della domanda di test e vaccini COVID.
Il titolo è sceso di circa il 47% da marzo 2021, quando Brewer è entrato nella società da Starbucks.
Walgreens ha stretto una serie di accordi durante il suo mandato per spingersi più in profondità nel settore sanitario e per orientarsi rispetto alla propria attività farmaceutica principale gestendo studi medici e offrendo più servizi. Tuttavia, la società all’inizio di quest’anno aveva avvertito che le deboli tendenze di spesa potrebbero continuare nel 2024.