Occidental Petroleum per il ruolo di CFO nomina Sunil Mathew

Il produttore di petrolio e gas Occidental Petroleum (OXY.N) ha dichiarato mercoledì di aver nominato il veterano dell’azienda Sunil Mathew come suo nuovo chief financial officer, un nuovo dirigente nell’arco di tre anni.

Gli straordinari occidentali hanno rimescolato abbastanza frequentemente il capo della finanza ed è stato un po ‘una porta girevole. La società nel suo recente deposito non ha fornito un motivo per il cambio di CFO.

La nomina, con effetto immediato, sostituisce Rob Peterson, che ora guiderebbe la divisione chimica dell’azienda.

Peterson, che era il CFO dal 2020, sarebbe passato al ruolo di vicepresidente esecutivo della chimica essenziale presso Occidental Chemical Corporation (OxyChem), una consociata interamente controllata.

Il produttore di scisto ha nominato Peterson nel 2020, quando era alle prese con un enorme carico di debito di $ 40 miliardi dall’acquisto della rivale Anadarko Petroleum che era considerata una scommessa inopportuna ed è stata ampiamente criticata.

Il suo predecessore, Cedric Burgher, è stato lì per tre anni e se n’è andato dopo aver risolto una lunga e aspra guerra con l’investitore attivista Carl Icahn sull’affare Anadarko, dando ai soci dell’investitore attivista tre seggi nel suo consiglio.

Mathew, 53 anni, è in azienda dal 2004. Prima del nuovo ruolo, è stato vicepresidente della pianificazione strategica e dell’analisi di Occidental.

Mathew è stato determinante nel completare il programma di cessione su larga scala di Occidental di circa $ 10 miliardi che è stato annunciato dopo l’acquisizione di Anadarko, ha affermato la società in un deposito.

Occidental Petroleum la scorsa settimana ha aumentato le sue previsioni di produzione per l’intero anno dell’1%, ma ha mancato le aspettative di profitto del secondo trimestre a causa di un calo dei prezzi del petrolio e del gas e ha preso una svalutazione per uscire da alcune operazioni.

Le azioni della società sono state le migliori lo scorso anno nell’indice S&P 500 (.SPX) , ma quest’anno sono rimaste indietro rispetto al mercato, aumentando dell’1% da inizio anno rispetto a un guadagno del 16,3% nell’S&P 500.

Torna in alto